Billing Boats BENT.

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

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Messaggioda OLI » 15/10/2013, 14:35

Amici ecco il (o la ) Bent. Caspitina e poi perbacco ma sono diverse le scatole. Quella di Francesca era di serie

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quella mio e del modellista americano dal cui forum ho scaricato un sacco di foto che mi sono d'aiuto sono fuori serie

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sul mio addirittura non sono riportate le tacche per l'inserimento dei vari pezzi.
Poco male mi arrangio lo stesso.
Imprtante per me è averlo trovato, magari incapo al mondo, ma l'ho trovato.
Ciao
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 15/10/2013, 14:52

Prima impostazione delle ordinaste per trovarne il punto di incollaggio sulla chiglia.
Stranamente mi avanza una ordinata la 5. Ma non c'è l'invito sul, ponte.

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Incollaggio delle ordinate ed impostazione del ponte

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dovendo togliere parti della struttura per accedere alla sentina ho pensato di irrobustire le ordinate e i bagli con degli spezzoni a 90° residuo delle tavole.

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Ora è solo da incollare il ponte, sistemare i rinforzi, e icollarli.
Per ora tutto procede bene!
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 15/10/2013, 21:59

E' successo un guaio. Nell'inserire definitivamente il ponte e quindi passare all'incollaggio, ho forzato un po' troppo e si sono staccate alcune ordinate. Ho provato a riposizionarle ma non riuscivo a centrarle. Allora ho scollato tutte le ordinate, ho piazzato il ponte a ridosso della falsa chiglia con dei fermacarte a spillo e quindi ho potuto molto comodamente ripiazzare le ordinate.Domani incollo il tutto. L'altra parte la farò così!
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 16/10/2013, 19:46

Ho sistemato tutto. Ecco l'ossatura tutta incollata.

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Non ho utilizzato i rinforzi che avevo pensato ma ho solo rinforzato io trasti che mi sembrano piuttosto sottili.
Il legname risulta piuttosto secco e tende a scheggiarsi facilmente. Speriamo non succeda nelle doghe.
A proposito peccato non ci siano gli inviti sulle ordinate sarebbe stato un gioco da ragazzi, invece sarà un gioco da adulti ! :lol: :lol:
Speriamo bene! C'ho dato un' occhiata, si individuano facilmente tranne che la posa non sarà facile!
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 17/10/2013, 14:29

Cosa che a Venezia si fa immediatamente dopo aver installato sul cantiere sanconi e piane (ordiate), è il "cinturin" che in italiano non conosco la traduzione.
Serve per tenere assieme le ordinate all'interno. Eccolo lo si vede lungo tutte le ordinate interne.

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L'americano lo ha realizzato (con ogni probabilità non ne conosce l'esistenza) a modo suo giustamente e con molta oculatezza,

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ma in un posto sbagliato perchè poi, montato il ponte, ha dovuto toglierlo perchè ostacolava il posizionamento delle doghe.

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Io non ho potuto metterlo prima di installare il ponte in quanto non sono partito dalla posa delle ordinate ma quella del ponte per far combaciare sugli inviti le relative ordinate.
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Ovviamente il cinturin rimarrà li per sempre come nelle barche vere. Mi meraviglio che non sia stato previsto in questa.
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 17/10/2013, 16:15

Ora tocca applicare le doghe che numero in base al piano di istruzione.
L'applicazione della doga n° 12, la prima non è poi così difficile, parte a poppa con raccordo al pezzo 1b per finire sull'asta di prua.
Le ordinate sarebbero segnate sulle 8,6, 4.
Per poter poi raccordare le doghe a prua si deve predisporre un invito a scasso, cioè staccare un pezzo della doga alto 2 mm profondo altrettanto e lungo 2 centimetri per alloggiare la doga che la sormonta.
Quindi la doga che sormonta lo fa per 2 mm per tutta la sua lunghezza.
Per sormontarle con precisione, purtroppo non ho gli inviti e quindi mi arrangio.
Quando ho piazzato al prima doga (12) in corrispondenza delle ordinate 8,6,4, segno 2 mm sulla doga. Tale segno sarà il traguardo per la doga che sormonta. Purtroppo non ho nulla a prua e a poppa, ma con questi segni non sarà difficile traguardare le doghe a poppa . A prua c'è l'invito a scasso.
Facendo i traguardi sulla doga è meno facile sbagliare la posa di quella che sormonta per errore di parallasse quando questi traguardi fossero sull'ordinata, come da libretto do istruzioni.
Alla fine più che un male potrebbe essere un bene!
Infatti tutto il male non vien per nuocere! :lol: :lol:
Bella filosofia per rincuorarmi. :mrgreen:
Se Francesca mi legge dica cosa ne pensa.
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 19/10/2013, 8:51

Ecco incollata la doga n° 12

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e la 13

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Mi sembra che vada abbastanza bene . Spero di imbroccare tutte le doghe ai punti giusti.

Vedo però che l'americano l'ultima doga l'ha dovuta sfalsare, segni o non segni! Lo farò anch'io se necessario.

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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 20/10/2013, 10:33

Ho incollato la doga n° 14. Non viene poi tanto male anche se non ho i riferimenti presegnati BB, ma solo quelli che realizzo io mano a mano. Come suggerito da BB abbondo con la colla e tolgo il superfluo con il cotonfioc mentre quello che rimane, ad essiccazione avvenuta, regolerò cartavetrando.

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Speriamo bene di incontrare anche nell'altra fiancata gli stessi traguardi.
Ciao
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 20/10/2013, 20:53

Sono alla doga 17

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Ne avanza una puntina. Uguale all'americano

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Significa che pur senza segni sono allo stesso punto almeno dell'americano, non so se anche a Francesca avanzava una puntina.

Ecco a prua

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e al centro

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ciao
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Re: Billing Boats BENT

Messaggioda OLI » 21/10/2013, 15:11

Con la doga n° 21 ho terminato la parte immersa o chiglia.

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controllando con l'americano mi sembra di essere sui suoi traguardi.
Adesso tocca al fianco. Speriamo bene!
Ciao
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