Ciu - barchino a fondo piatto sardo

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Ciu - barchino a fondo piatto sardo

Messaggioda etabeta » 01/06/2015, 20:16

Per concludere il passo passo, vi mostro i passi di completamento.

Disponendo di una struttura di base abbatanza solida da poter essere manipolata tranquillamente senza il patema che si spaccasse sotto le dita, ho proceduto con le finiture in legno (impiallacciatura in Tanganika da 0,5mm), che ho incollato sull'ottone con colla ciano acrilica.

Ecco le foto del piccolo Ciu pronto per essere dipinto.

Immagine

Immagine

I remi e gli scalmi

La scala del modello non mi consentiva di realizzare remi e scalmi in legno e quindi ho adottato l'ottone. I remi li ho realizzati con un piccolo pezzo di tubo di ottone da 2mm, nel quale ho infilato e saldato da una parte un pezzo di filo di ottone cotto da 0,5mm, per creare la manopola di presa, e dall'altra parte un pezzo di filo d'ottone cotto da 0,8mm. Ho ribattuto e schiacciato la parte della pala e le ho dato la forma voluta.

Sempre con un pezzo di filo d'ottone cotto da 0,5mm ho realizzato i gambi curvi degli scalmi sui quali ho saldato un quadratino di lamierino d'ottone e un pezzo di filo d'ottone da 0,3mm.

La base

Per la base del fermacarte ho utilizzato un pezzo di pietra che ho incollato su un supportino di legno. Ho realizzato una targhetta, che ho disegnato col computer e ho stampato su un foglio trasparente autoadesivo, che ho incollato su un pezzo di lamierino d'ottone da 0,1mm.

Dopo aver messo a posto i pezzi, ho dato una mano di Plastivel per rifinire il tutto.

Immagine

La colorazione

Ho dato una mano di fondo grigio su tutti i pezzi per assicurarmi che i colori acrilici aderiscano bene.

Immagine

Ho utilizzato dei colori acrilici in tubetto e per evitare che asciugassero troppo in fretta ho utilizzato la "Wet Palette" che ha funzionato a meraviglia. I colori miscelati sono rimasti freschi fino a quando ho finito di colorare il modelleo (2 giorni!).

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco fatto!
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Ciu - barchino a fondo piatto sardo

Messaggioda Dacor74 » 12/03/2019, 9:59

Potrei avere il progetto costruttivo dello scafo?
Dacor74
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/03/2019, 20:26

Re: Ciu - barchino a fondo piatto sardo

Messaggioda Francesca » 12/03/2019, 16:06

Dacor74 ha scritto:Potrei avere il progetto costruttivo dello scafo?

Buon giorno Dacor. Purtroppo Etabeta non c'è più. Con noi vive attraverso i suoi lavori belli e geniali.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Precedente

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti