ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Massimo Parasassi » 01/03/2015, 13:37

Ho controllato le foto dell'Andrea Gail per la questione dei parabordi di poppa.
Dalla foto che ti allego mi sembrava che solo 4 si spingessero fino al capodibanda.

nave_011.jpg
nave_011.jpg (58.28 KiB) Osservato 8714 volte

Poi guardando meglio il film mi sono reso conto che hai ragione tu.

nave_103.jpg
nave_103.jpg (84.42 KiB) Osservato 8714 volte

Rimedierò subito aggiungendo il pezzo mancante.
Grazie per la segnalazione
Massimo
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 01/03/2015, 23:46

Bene! Non vedo l'ora di vedere i progressi del diorama di Typhoon. E di vedere, nella sua sezione, i progressi dell'Andrea Gail di Massimo :D
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Typhoon » 02/03/2015, 10:49

Grazie Amici!!!

Quando si fanno le cose, nell'arte modellistica, è meglio farle a mestiere altrimenti è cosa buona e giusta lasciar stare ....

Progressi sul modello.
Sono passato poi alla realizzazione delle strutture del ponte lavorazione dove sono presenti sia la gabbia per le boe che i tralicci per le luci, cime di traino, argani dando una mano di acrilico bianco e sporcando tutto con una passata, qua e la, di ruggine messa in alcuni punti strategici:
19 STRUTTURA BOE.jpg
19 STRUTTURA BOE.jpg (78.52 KiB) Osservato 8705 volte


struttura tralicci con, in basso, l'albero della gruetta di tribordo che ha la funzione di carico derrate alimentari in banchina e richiamo, in coppia con il piccolo argano di poppa, delle cime da pesca al momento della raccolta del pescato:
20 STRUTTURA PESCA.jpg
20 STRUTTURA PESCA.jpg (95.05 KiB) Osservato 8705 volte


ed infine quella dell'argano principale usato per la posa del cavo da pesca (quello con boe, ami, lenze ecc):
21 ARGANO PRINCIPALE.jpg
21 ARGANO PRINCIPALE.jpg (61.73 KiB) Osservato 8705 volte


Il lavoro che ho fatto sul traliccio antenne mi ha portato via un sacco di tempo specialmente per l'antenna Gonio autocostruita in quanto in scala 60 non ne ho trovate. Inoltre ho piazzato dei cavi-like in uscita da tutte le antenne che poi verranno canalizzati in apposito tubo fino in timoneria (particolare questo visto sul dvd):
21a ALBERO ANTENNE.jpg
21a ALBERO ANTENNE.jpg (117.32 KiB) Osservato 8705 volte


Per ultimo, alcuni particolari di allestimento. I barili di carburante di riserva, ce ne sono 16 nel kit, che ho vernicitato e sporcato con "similgrasso" per dare più un effetto di vita vissuta, sporco, vecchio, usurato ecc. Poi c'è la porta posizionata sotto la pensilina sul ponte di lavoro che da l'accesso alle cabine sotto la timoneria. Infine l'ancorotto di bilanciamento ed il tavolaccio/contenitore di poppa per mantenere le esche (merluzzotti da oltre 1 Kg e che ho previsto, ovviamente). Come termine di paragone, è capitato in foto, e per caso, un tappo di bottiglietta in plastica che uso per mescolare il similgrasso con l'acqua:
25 BARILI.jpg
25 BARILI.jpg (98.61 KiB) Osservato 8705 volte


Al prossimo step vi illustrerò la verniciatura dello scafo e le prove di inserimento nella base diorama.

Alla prossima!
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Typhoon » 02/03/2015, 12:01

Eccoci alla verniciatura.

Vista da babordo/prua con verniciatura verde. La parte bordeaux in un secondo momento. Ho provato a vedere l'effetto della ruggine su alcuni punti dello scafo:
26a VISTA.jpg
26a VISTA.jpg (105.92 KiB) Osservato 8703 volte


Ho "rugginato" tutte le parti usurate come da manuale (che per me è il dvd): La lucentezza dello scafo è sparita con un passaggio di trasparente opaco.
27 LATO.jpg
27 LATO.jpg (135.97 KiB) Osservato 8703 volte


il ponte di lavoro con il banco attrezzatura, la botola accesso ponte inferiore frigorifero per lo stoccaggio degli spada ed il binario della piccola gru (ancora da verniciare) per la discesa del pesce. Ho rifatto il supporto della pensilina di sostegno dell'argano principale in quanto quello del kit era molto squadrato agli angoli e non andava bene. Ho usato un tubetto in teflon da 2mm:
28 PONTE PESCA.jpg
28 PONTE PESCA.jpg (179.13 KiB) Osservato 8703 volte


Ho iniziato a montare tutti i pezzi già fatti e questa è una vista da poppa con il modello appoggiato sul "piano mare" (già fatto , ma questa foto era precedente). Data la "movimentazione" del diorama, ho previsto di "buttare a mare" i galleggianti per le esche, le esche ed anche uno spada (a mezzo busto) agganciato all'amo. In più alcuni spada sul ponte in lavorazione per la messa a dimore nella ghiacciaia:
29 DIOR PONTE.jpg
29 DIOR PONTE.jpg (131.83 KiB) Osservato 8703 volte


Per ultimo, un'immagine di quello montato con la timoneria e gli accessori radar sul tetto, il traliccio antenne/supporto bracci laterali antirollio ed il traliccio pesca
30 DIOR PRUA.jpg
30 DIOR PRUA.jpg (129.03 KiB) Osservato 8703 volte


Alla prossima!
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda alberto » 02/03/2015, 12:02

Ciao Typhoon,
non avevo ancora visto il film, che per caso hanno trasmesso proprio ieri, e devo dire che in effetti la ruggine e la sporcizia su quella barca non mancavano!!! ;)
Certo che George al timone... :shock:
bah, molto meglio il modello!!! :D

Grand bel lavoro con tutti i dettagli ed il diorama: ti aspettiamo alla prossima mostra!!!

A presto!!!
Alberto
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Typhoon » 02/03/2015, 12:50

Grazie Alberto, è sempre un piacere e fa .... sangue ricevere complimenti!

Aggiornamento del modello:

in questo post inserisco alcuni scatti dell'approntamento del diorama dopo aver calato, in modo definitivo, il modello ... in acqua!
Il diorama è stato realizzato con tutte le fasi della pesca allo spada (così come visto nel film): nella fase 1 con la posa a mare delle boe collegate al cavo dell'argano principale e le cime con amo e pastura (in questo caso dei bei merluzzetti da 1 Kg). Poi, nella fase 2, il richiamo sul lato di tribordo del cavo con le boe ed i cavi di pesca con gli (eventuali) spada che si sono "pappati" merluzzi ed ami (ne ho previsto uno). In questo caso il cavo viene richiamato, tramite il paranco di tribordo, dal piccolo argano secondario di poppa. Sul ponte ho posizionato dei piccoli spada che verranno ributtati a mare ed altri di peso più importante che sono già il lavorazione prima dell'immagazzinamento in sala ghiaccio.

Queste sono le boe che vengono calate in acqua assieme alle cime di pastura. Per dare l'idea dello sventolio delle bandierine nere posizionate in cima alla boa, dopo diverse prove, ho scelto di realizzarle con del normale domopak per alimenti ritagliandone dei rettangolini di misura adeguata che, dopo la verniciatura nera, si sono ritirati e accartocciati quel tanto che basta per dare l'idea dello sventolio generato dal movimento del Gail:
43 BOE.jpg
43 BOE.jpg (133.67 KiB) Osservato 8703 volte


Poi ho appoggiato il modello per eventuali correzioni del mare intorno allo scafo dato che, almeno la parte interna del silicone, era ancora malleabile e modellabile:
44 DIORAMA 3.jpg
44 DIORAMA 3.jpg (180.58 KiB) Osservato 8703 volte


... una vista da poppa con l'effetto della spuma sulle scie lasciate dallo scafo che ha aperto l'acqua:
43a DIORAMA 21.jpg
43a DIORAMA 21.jpg (223.74 KiB) Osservato 8703 volte


ed una vista da prua con la spuma sulle ondine prima del tagliamare:
45 il DIORAMA 1.jpg
45 il DIORAMA 1.jpg (123.79 KiB) Osservato 8703 volte


Per la FASE 1, ho inserito una boa in "acqua" aggiungendo una punta di silicone per fissarla a quello precedentemente passato per formare la spuma. Questa boa è agganciata all'argano principale e passa su un occhiello ricavato alla sommità del paletto di poppa dove vengono agganciati, tra le boe, anche le lenze con ami e pastura:
47 SCIA DI POPPA.jpg
47 SCIA DI POPPA.jpg (215.36 KiB) Osservato 8703 volte


Al prossimo step!!
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda alessandro cenci » 05/03/2015, 16:55

Stavo aspettando che qualche pesce saltasse fuori dall'acqua quando mi sono reso conto di avere davanti un diorama .... pardon "opera d'arte", molto bello il mare che con la descrizione passo passo che hai fatto sara' sicuramente d'ispirazione ad altri.
Non vedo l'ora di vederlo dal vivo.
Buon lavoro.
Alessandro
alessandro cenci
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 29/12/2012, 20:55
Località: Roma

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Typhoon » 06/03/2015, 8:53

Grazie Alessandro, troppo buono ....

Comunque i pesci sono stati previsti dato che il modello l'ho terminato circa un mese fa e quando ho visto l'autocostruzione del Gail di Massimo, ho voluto dare il mio contributo specialmente per la realizzazione del diorama. E nel rispetto della regola del forum di non inserire più di 5 foto per post, sono andato aventi a step.

Come già detto il diorama è stato realizzato con tutte le fasi della pesca allo spada (così come visto nel film) quindi con la posa a mare delle boe collegate al cavo dell'argano principale e le cime con amo e pastura (in questo caso dei bei merluzzetti da 1 Kg). Poi, nella fase 2, il richiamo sul lato di tribordo del cavo con le boe ed i cavi di pesca con gli (eventuali) spada che si sono "pappati" merluzzi ed ami (ne ho previsto uno). In questo caso il cavo viene richiamato, tramite il paranco di tribordo, dall'argano secondario di poppa. Sul ponte ho posizionato dei piccoli spada che verranno ributtati a mare ed altri di peso più importante che sono già il lavorazione prima dell'immagazzinamento in sala ghiaccio.

Nel primo ... fermo immagine ho immortalato il momento del lancio dell'esca in acqua (come detto, un merluzzo da 1 Kg):
51 ESCA.jpg
51 ESCA.jpg (90.11 KiB) Osservato 8693 volte

la boa appena lanciata tirerà via l'esca all'amo. Utilizzando uno stecchino e silicone fresco ho realizzato un pò di spruzzi sulla boa per l'effetto della velocita del Gail.

In questa istantanea invece siamo sull'altro lato dove i pescatori stanno tirando a bordo uno spada all'amo da circa 3mt che sta scodando in maniera furibonda alzando spruzzi d'acqua ... In primo piano l'ancorotto di stabilizzazione sta svolgendo il suo onesto lavoro ...
49 SPADA 1.jpg
49 SPADA 1.jpg (177 KiB) Osservato 8693 volte


In questa istantanea c'è il momento della lavorazione del pesce già tirato a bordo prima di passare nella cella del ghiaccio. In questo caso per realizzare in modo convincente i due spada ho stampato, rigorosamente in scala 1:60, delle immagini trovate in rete che ho ritagliato ed incollato tra di loro (quindi due stampe della stessa foto con inversione orizzontale di 180°) frapponendo poi tra le due immagini del DAS modellato per dargli un pò di ... corpo!
Per quello già lavorato (asportazione testa, coda, e pinne) ho dovuto necessariamente sporcare di liquido viscerale il ponte di lavoro. Ora si tratta di sporcare un pò di più il ponte per renderlo più veritiero. E' troppo bianco e pulito ...
52 LAVORAZIONE.jpg
52 LAVORAZIONE.jpg (192.29 KiB) Osservato 8693 volte


Aggiungo gli ultimi 2 scatti in attesa delle tavolette che sto facendo tagliare e che serviranno per chiudere la base-mare per poi decidere se chiudere con vetro a mò di bacheca il tutto:
55 INSIEME FINALE 3.jpg
55 INSIEME FINALE 3.jpg (185.24 KiB) Osservato 8693 volte

53 INSIEME FINALE.jpg
53 INSIEME FINALE.jpg (192.4 KiB) Osservato 8693 volte


Questo è tutto! E' stata la mia prima esperienza nella realizzazione di un diorama ... in movimento! Lo studio del movimento dell'acqua di scia mi ha portato via tempo per la ricerca in rete di chi mi ha preceduto principalmente per la tecnica realizzativa. C'è chi lo fa in un modo e chi in un altro. Ho cercato di fare un "merge" di tutto quello che ho trovato utilizzando materiale di comune reperimento (negozi fai-da-te, ferramenta ed altro) e di basso costo. La tecnica dello stucco sul piano base per la creazione di quelle che saranno poi le onde non l'ho trovato in rete ma è stata un'idea per avere, dopo la stesa del silicone, una base per dare "corpo" alle onde stesse. Devo dire che l'effetto finale non è male anche perché, essendo il primo, avevo dei seri timori di mala riuscita.
Però, in ultima analisi, ... i complimenti me li sono fatti da solo!

A presto!
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Francesca » 06/03/2015, 15:08

Ma come hai fatto a riprodurre i pesci spada??? Di che materiale sono fatti? Lo sai che sono fissata con le barche da pesca e di pesciolini sulle mie barche ne ho messi tanti. Ma i tuoi sono di un realismo sconvolgente!!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: ANDREA GAIL by BILLING BOATS

Messaggioda Typhoon » 07/03/2015, 10:32

Thank you Francesca!
Ma chiedi solo dei pesci ???? E del resto che mi dici? ahahahah ...

Se leggi meglio sul post che precede il tuo, c'è la descrizione, semplice, di come li ho realizzati. Che tra l'altro son veri, cioè foto di spada veri .... Quindi più realistici di così penso sia ben difficile. Lo step successivo è aggiungere una batteria, qualche filo elettrico ed un piccolo snodo meccanico all'interno dello spada. Ma poi diventerebbe un diorama ... dinamico. Invece ho voluto riprodurre un'istantanea o, se preferisci, uno fermo-immagine del film.

A presto!
Typhoon
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/10/2013, 13:08

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti