Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda Francesca » 10/12/2015, 1:38

pane arturo ha scritto:Ciao Eta, ti voglio fare i mie più sinceri complimenti, per i difetti, non li devi proprio considerare, perchè quando si lavora in autocostruzione, e tollerabile qualche errore, per il resto ti posso dire che e venuto un bellissimo modello, il tuo dottore si può ritenere fortunato, ad avere un gioiellino del genere, ciao ed a presto

Condivido in pieno il commento di Arturo :D E' un piccolo gioiello, un'opera splendida e i piccoli difetti sono irrilevanti, vista la scala minima e, soprattutto, vista l'ingegnosità nella realizzazione dei particolari microscopici.
Ma come hai fatto a realizzare la manichetta antincendio? Io, sul mio, grande il doppio, l'avevo fatta con un laccio da scarpe, ma sul tuo?
Bravissimo Eta!!! :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 10/12/2015, 13:37

Grazie Arturo, i complimenti da un modellista de tuo calibro sono veramente importanti! grazie
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda etabeta » 10/12/2015, 14:58

[quote="Francesca"...
Ma come hai fatto a realizzare la manichetta antincendio? Io, sul mio, grande il doppio, l'avevo fatta con un laccio da scarpe, ma sul tuo?
Bravissimo Eta!!! :lol:[/quote]

Sei proprio tu ad avermi stimolato nel trovare qualcosa che vagamente assomigliasse ad un laccio di scarpe (però nella scala voluta) e così ....

...iniziamo dal nastro. E' un nastro metallico adesivo che serve per i circuiti elettronici quando si devono schermare alcuni componenti. Io l'ho comprato tempo fa, girando su eBay per i negozi cinesi che vendono componenti elettronici.

Immagine

Come si vede il nastro metallico adesivo è sottilissimo ed è protetto da un substrato cartaceo che va tolto. Il nastro ha una trama di fili intrecciati e mi è sembrato interessante per simulare il tubo di stoffa gommata delle bocche antincendio.

Per fare questo tubo di stoffa gommata ho incollato su se stesso il nastro e poi l'ho rifilato a misura (1,5mm)

Immagine

L'avvolgitubo è fatto con i pezzi di un bottoncino automatico, montati alla rovescia. La bocca è fatta con un pezzetto di filo d'ottone da 0,8mm che ho "tornito" col trapano per dargli la forma desiderata.

Ho poi usato del termorestringente per simulare la connessione del tubo alla bocca d'acqua e al tubo di alimentazione, fatto con filo d'ottone da 1,2mm.

Immagine

E' stato bello scambiarsi le idee nella costruzione del modello e proprio questo è lo spirito del Forum che mi piace. Siamo fortunati oggi nel disporre di tecnologie che annullano le distanze e danno la possibilità alle persone di condividere le conoscenze. Personalmente, mentre sono entusiasta di ciò che possono offrire i forum tematici, sono piuttosto scettico sulla piega che ha preso il cosiddetto "social network". Questo modo di relazionarsi con gli altri ha superato ogni limite e si sta perdendo il controllo di ciò che di noi mettiamo in rete (ma questa è tutta un'altra storia).
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Lechalas - 1:50 - Statico (by Etabeta)

Messaggioda Francesca » 11/12/2015, 0:25

etabeta ha scritto:[quote="Francesca"...
Ma come hai fatto a realizzare la manichetta antincendio? Io, sul mio, grande il doppio, l'avevo fatta con un laccio da scarpe, ma sul tuo?
Bravissimo Eta!!! :lol:


Molto interessante! :geek: registrato per prossime esigenze :D
Sono d'accordo con te sull'utilità dei Forum (soprattutto del nostro), per scambiare fattivamente le nostre esperienze.
Per le tue riflessioni sui social network, condivido in parte: penso che ognuno di noi è padrone di quel che fa, quindi si condivide ciò che si vuole, ciò che non si vuole si tiene per sé, un pò come i pensieri…
Ma questa è una riflessione fuori tema "off topics" (come orribilmente in inglese si dice sui forum :cry: )

Ora aspetto un tuo nuovo cantiere!!! :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1571
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Precedente

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti