Pilota della Loira, in costruzione...

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Pilota della Loira, in costruzione...

Messaggioda Antonello » 17/01/2013, 20:02

Si parva licet componere magnis.....certamente piccola realizzazione in confronto ai capolavori che si vedono in queste pagine, ma dopo essere capitato per caso su questo Forum mi sta venendo finalmente la voglia di finirlo.....grazie......

Quando correvo in barca a vela ho costruito una dozzina di modelli statici, tutti di barche da lavoro o di barche d’epoca: mi sono stati tutti sottratti........ ehmmm ........ li ho tutti regalati agli armatori delle barche su cui regatavo, molti anni fa.
Avevo iniziato a costruire questo modello di Pilota di Le Havre, dalle linee d’acqua veramente ragguardevoli, che fanno sfigurare quelle delle barche d’oggi costruite in muco torrefatto.....
Ho tratto il piano di costruzione da "Gaff Rig" di Leather e da "Bateaux Pilotes des Cotes de France aux dérniers jours de la voile" di Amiet.

Immagine

Avevo finito lo scafo al grezzo, con una mano di vernice di fondo

Immagine

e anche il battello (12,5 cm in scala 1:33) con il quale il Pilota si portava a bordo della nave da servire ( uhmm....cosa non proprio semplicissima in Atlantico, in inverno e con una brezza fresca..... tanto di cappello ai marinai d'una volta.....) era arrivato a buon punto: costruzione a clinker su controforma, la chiglia è naturalmente ancora da tagliare al giusto

Immagine

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Pilota della Loira, in costruzione...

Messaggioda Antonello » 17/01/2013, 21:06

Errata corrige.....
Il Pilota non è di Le Havre.... quelli di Le Havre erano famosissimi (uno per tutti: Jolie Brise....) ma questo è un Pilota della Loira.....che gaffe.....
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Pilota della Loira, in costruzione...

Messaggioda Armando » 18/01/2013, 19:02

Ciao Antonello,
modello e lavoro interessante...seguirò con piacere.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Pilota della Loira, in costruzione...

Messaggioda Antonello » 19/01/2013, 11:59

Grazie, qui dalle mie parti non ci sono gruppi modellistici, perlomeno che io sappia, e questo forum è un ottimo distributore di carburante, ovvero di voglia di fare......

Grandi Marinai, questi PIloti francesi.....

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12


Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti