Astrolabe Mantua Model

Sezione dedicata al Modellismo Navale Statico

Astrolabe Mantua Model

Messaggioda Armando » 22/02/2013, 22:22

Mi è stato chiesto, da parte di un figlio, di completare e dare una sistemata dove ce ne fosse bisogno, un modello iniziato dal padre, che purtroppo non è riuscito a portare a termine.
"Io non saprei dove mettere le mani" mi ha detto.
La cosa mi ha colpito molto e visto il modello, non ho esitato ad accettare.
Il modello è in un buono stato di avanzamento e restaurando qualche piccola rottura dovuta forse hai vari spostamenti, quel che rimane da completare è l'alberatura.

Sorvolo tutto ciò che è stato fin'ora fatto e come lo è stato, visto che qualunque tipo di critica mi sembra fuori luogo, e procedo con i primi ritocchi.

La prima rottura notata è quella di una gru di capone, probabilmente dovuta anche al tipo di collante utilizzato, ripulisco il tutto e rimetto il pezzo creando un piccolo rinforzo in ottone vista l'estrema fragilità del pezzo...

Immagine


Immagine


Immagine


Naturalmente cerco di intervenire il meno possibile sul lavoro già fatto, perché penso che giusto o sbagliato sia giusto così

Un saluto a tutti
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda OLI » 22/02/2013, 22:36

Ciao Armando, interessante questo restauro!
Non ho capito come hai rinforzato la gru di capone con il filo di ottone!
La foto non è molto chiara, almeno per me!
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda Armando » 26/02/2013, 18:19

Ciao Oli,
visto che le gru di capone, risultavano alquanto "ballerine", ho rinforzato il tutto con un piccolissimo pezzetto di filo di ottone piegato a "L"...in realtà sarebbe stato meglio e più realistica una mensola al disotto, ma c'è poco spazio per fare una cosa del genere e oltretutto non voglio fare grosse modifiche al lavoro già fatto.


Alla prossima
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda Armando » 26/02/2013, 18:46

Buona sera a tutti,
altro problema di cui mi ero accorto già la prima volta che ho visto il modello...i parasartie dell'albero maestro...bè sono stati montati all' incontrario... cioè tribordo a babordo e viceversa...

inizio a scollare...

Immagine

Immagine


...e a ripulire il tutto...

Immagine

Immagine


Alla prossima
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda OLI » 26/02/2013, 21:39

Ciao Armando, come procedi per scollare?
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda Armando » 05/03/2013, 17:11

OLI ha scritto:Ciao Armando, come procedi per scollare?
Ciao
OLI


Ciao Oli,
il vantaggio per me e svantaggio per il modello è che è stata utilizzata una colla ... non so nemmeno di cosa si tratti ... azzarderei addirittura bostick.
Comunque questo collante anche se essiccato rimane particolarmente gommoso e come vedi nell'immagine sopra si stacca facilmente dal legno....
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda Armando » 05/03/2013, 17:19

Anche sull'Astrolabe faccio qualche passetto avanti.
Di seguito i parasartie smontati, ripuliti e rimontati nella giusta posizione, pronti per essere "armati".

Immagine

Immagine

Immagine


Alla prossima
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda Armando » 01/04/2013, 17:00

A rilento...ho finito la preparazione di tutti i parasartie...

Immagine

Immagine

Immagine
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda OLI » 01/04/2013, 17:06

Stai andando alla grande. Non è facile quello che fai perchè rischi molto in funzione della fragilità dei componenti che il tempo certamente non ha risparmiato. ;)
Ciao
OLI
Avatar utente
OLI
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 21/12/2012, 9:43

Re: Astrolabe Mantua Model

Messaggioda Armando » 01/04/2013, 17:25

Ciao Oli,
hai ragione, lavorare su un modello non proprio, significa lavorare con maggiore attenzione e un po' d'ansia, ma allo stesso tempo da una certa soddisfazione essere cosi vicini al modellista che mi ha preceduto ed in un certo senso completare il suo lavoro
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Prossimo

Torna a Modellismo Navale Statico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti