lampadina

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Re: lampadina

Messaggioda pirata64 » 10/12/2014, 14:26

allora studiando questi disegni mi sembra che sia qualcosa che nn va
se potete dire la vostra nn sarebbe male anche x correggere eventuali errori
premetto che nn ho mai disegnato nulla e in fatto di scafi bisbiglio e messo forse peggio di me
tutti gli aiuti da parte vostra sarebbero graditi x far si che il disegno risulti preciso esatto x poi diffonderlo a chiunque voglia costruirlo
grazie a tutti
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21

Re: lampadina

Messaggioda etabeta » 12/12/2014, 18:23

Ciao pirata, ho dato un'occhiata al tuo piano e secondo me è molto semplificato ma potrebbe anche andare. Ci dovete lavorare per definire meglio la sistemazione dei motori (dovrebbero essere tre) e la timoneria. La soluzione di creare un piano perfettamente piatto a livello della nervatura della carena potrebbe crearvi dei problemi per l'impermeabilizzazione dello scafo e la sistemazione interna dei motori, a meno che non prevediate un'apertura d'accesso alla parte interna della carena.

Un altra osservazione è sulla forma delle ordinate che sono poligonali (i lati sono segmenti rettilinei), quasi sempre le linee degli scafi sono più o meno curve: es. la linea degli spigoli che delimitano l'inizio della carena sono leggermente curvi verso l'alto andando verso; le ordinate hanno gli spigoli leggermente concavi per facilitare l'entrata in planata. Lungo la carena vengono poste anche i cosiddetti "spray strips" ossia modanature longitdinali triangolari (2 0 3 per parte) la cui funzione è di contrastare il flusso dell'acqua deviato verso l'esterno della carena e generare una spinta verso l'alto che facilita l'entrata in planata.

Ho trovato su internet il piano di un PT che mostra meglio ciò che intendo.

Immagine

Immagine

Perché non fate le ordinate in modo normale e segnate gli spigoli con un bel listello 4x4, che irrigidirà lo scafo e farà da appoggio e riferimento per la fasciatura dello scafo?.

Ciao e buon divertimento.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: lampadina

Messaggioda pirata64 » 26/12/2014, 12:09

CIAO ETA scusami ma nn ti capisco x me e la prima volta ceh faccio una barca dal disegno oltre le footy
il tuo modo di parla mi e sconosciuto e faccio fatica a comprendere
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21

Precedente

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti