Moby Magic

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 05/01/2021, 15:43

Grazie Casimiro,
spero che le mie esperienze, sia nel bene che nel male, possano esserti d'aiuto!!!! ;)

Comunque ti sconsiglio vivamente questo genere di lavoro, in quanto come hai potuto leggere, questi scafi non sono assolutamente adatti ad una semplice trasformazione.

Se avessi saputo queste cose dall'inizio, non mi sarei imbarcato in questa impresa, ma l'avrei costruito da zero.
Infatti lo scafo e le sovrastrutture sono storte e disallineate, e le correzioni portano ad avere altri difetti, per cui col senno di poi, direi che non mi prenderei questo modello d'agenzia, neanche se me lo regalassero!!! ;)

L'ho completato principalmente perchè legato ad una mia esperienza personale, e poi per non vedermelo più ingrombrare il laboratorio!!! :D

Ed ora proseguiamo... :D

A prua e a poppa erano presenti degli argani completamente fuori scala e differenti da quelli presenti nelle foto delle navi reali, per cui ho deciso di ricostruirli.
In pratica i tamburi sono stati torniti da un tondino di alluminio, i supporti laterali ricavati da forex da 4mm, e la base da plasticard da 1mm.

Immagine

Anche le bitte presenti non erano del numero e del tipo sufficienti, per cui ho dovuto attingere a pezzi avanzati da alcune mie produzioni precedenti. :)
Comunque quelle ritenute utilizzabili, sono state ripulite, levigate (avevano tutte i residui di fusione dei pezzi commerciali), e riverniciate.

Immagine

Nel frattempo sta arrivando il Natale, e a casa fervono i preparativi per gli addobbi!!!
Perchè non comprare qualche lucina nuova per l'albero?
E si, e perchè non comprarne qualcuna anche per illuminare la nuova barchetta?
Detto fatto, un salto nel negozio cinese vicono casa, ed ecco un paio di fili con led alimentati con batterie!!!
Ho scelto quelli a luce calda, che rendono molto vissuto e reale il mogano delle passeggiate.

E da qui inizia il bucherellamento della barchetta per inserire le lucine come ricavato da alcune foto scattate la notte. ;)

Piano piano...
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda casimiro » 06/01/2021, 8:09

Buongiorno Alberto gli ha fatto irrisoria offerta perché ho notato che il modello bisogna lavorarci se accetta proviamo a fare uscire qualcosa di buono , magari se finisce questa pandemia lo porto con me a roma .sto cercando di realizzare un po di modelli per me perché ad oggi ho solo un riva dinamico , infatti lo avevo costruito per venire con Francesco a roma ma pultroppo e saltato tutto, ma sicuramente la prossima manifestazione che farete ci sarò per ammirare i vostri modelli ,che siete veramente bravi nelle costruzioni e soprattutto nelle idee .e stato un coincidenza a conoscere quest'associazione perché all inizio lo conosciuta grazie all anteo di Francesca che ho seguito la costruzione ed ho realizzato Anteo senza problemi con i suoi suggerimenti ed esperienze, dopo ho conosciuto Francesco che mi sta insegnando un sacco di cose tecnologiche, che lo ringrazio per il suo supporto che mi da saluto tutti e buon modellismo
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 06/01/2021, 12:18

Ciao Casimiro,
saremo ben contenti di conoscerti di persona e vedere i tuoi modelli in gara: ti aspettiamo!!!

Quello che leggi sul Forum è solo una parte di quello che ogni Socio fa per il modellismo:
è partecipando e vivendo l'Associazione che si ha il quadro completo di tutta la passione che ci viene messa dentro!!! :D

Spero che tu abba un bel bagagliao, perche il modello è lungo quasi 1 metro e mezzo, largo oltre 30 cm ed alto oltre 40, ed è moolto ingombrante (praticamente una bara!!! :o ):
l'ultima volta ha riempito da solo la mia auto, e c'è voluto l'aiuto di Francesco per farcelo entrare (13kg)!!!

Come nota di navigazione, se può esserti utile, lo scafo è davvero poco idrodinamico, e non si presta molto bene a fare una gara di destrezza, ma più per una esibizione!!! ;)

Vedi un po tu, magari con qualcosa di più pratico!!! ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda casimiro » 06/01/2021, 14:35

Ciao Alberto a limite per adesso porto il riva e nel frattempo mi faccio due giri con i modelli di Francesco che sono bellissimi speriamo bene che possiamo venire che mi godo una bella giornata con voi e ammirare le vostre opere d'arte, per la bara Moby ci pensiamo mi faccio consigliare e rubo le tue idee vediamo che ne esce saluti :D
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 01/02/2021, 12:39

E proseguiamo con l'illuminazione. ;)

E si, perchè ogni led ha il suo circuitino e la sua personale predisposizione, a cominciare dalla parte amovibile superiore, dove la lavorazione è sicuramente più facile e veloce.

Qui è stato usato un profilato ad H da 1,5mm della evergreen, dove posteriormente è stato incollato il filo, e anteriormente una copertura in plastica sopra il led.

Immagine

Mentre per tutti i led presenti sui ponti e le passeggiate, è stato predisposto un circuito ad hoc per il funzionamento a 3 volt, per le luci di via e di navigazione presenti sull'albero, sulla plancia e sul fumaiolo, ogni singolo led è stato equipaggiato di opportuna resistenza di caduta, montato su una basetta millefori ed alimentato a 4,8 volt.

Immagine

Immagine

Immagine

Questi due circuiti possono venire accesi tramite un'interruttore doppio posizionato a poppa.

Immagine

Immagine

Immagine

Piano piano... ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda casimiro » 02/02/2021, 22:27

Buonasera a tutti ,ciao Alberto sta vedendo propio bene il tuo modello io invece ho comprato un modello come ti scrissi uguale al tuo ad un prezzo abbastanza basso quasi irrisorio perché il mio amico se ne voleva sbarazzare , comunque ho visto un po' e ce da lavorare l'unica cosa buona che il mio e completamente vuoto e questo e una bella sorpresa ti posto qualche foto . Per caso hai i piani costruttivi di questo modello per seguire qualche piccolo accorgimento per renderlo un po più bello grazie
Allegati
IMG-20210202-WA0070_compress30.jpg
IMG-20210202-WA0070_compress30.jpg (88.36 KiB) Osservato 3747 volte
IMG-20210202-WA0072_compress19.jpg
IMG-20210202-WA0072_compress19.jpg (62.77 KiB) Osservato 3747 volte
IMG-20210202-WA0077_compress24.jpg
IMG-20210202-WA0077_compress24.jpg (92.34 KiB) Osservato 3747 volte
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 03/02/2021, 9:33

Ciao Casimiro,
sono contento per te che lo hai trovato vuoto, ma mi dispiace che non hai compreso lo spirito del restauro.

A prescindere dalla motivazione personale che mi ha spinto nel cantiere, quello che vedi è frutto di mesi di raccolta di documentazione fotografica e video, di analisi, disegno e progettazione di bozzetti fatti alla bisogna, e di tanta pazienza. Solo quando il materiale è stato ritenuto sufficiente ad un minimo di comprensione del lavoro da fare, è stato iniziato il cantiere.

Mi dispiace, non ho i piani di costruzione, il mio modello Moby Magic con tutte le sue pecche e caratteristiche, è frutto di tutto ciò vedi su queste pagine, bozzetti compresi.

Ti suggerisco di aprire un nuovo argomento con questo tuo nuovo cantiere, dove potrai raccontare meglio le tue vicissitudini modellistiche.

Buon modellismo ;)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda casimiro » 03/02/2021, 21:58

Buonasera Alberto ho compreso il tuo discorso no fa una piega e hai ragione sui mille difetti del modello , ma comunque no volevo che il modello venisse buttato perché il ragazzo del agenzia di viaggi sicuramente gli faceva fare un brutta fine ed ho pensato che anche un anatroccolo potrebbe diventare un cigno scherzo , gli volevo dare una seconda possibilità anche se la sfida e ardua, se ci riesco gli voglio migliorare un po' aspetto per quello che e possibile se no ho perso tempo e un 100 di euro comunque cerco di prendere un po' spunto da te e magari mi aiuto con un po di foto che trovo su internet grazie di tutto .
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: Moby Magic

Messaggioda Francesca » 03/02/2021, 22:22

Mi piace moltissimo la soluzione che hai adottato per l'impianto di illuminazione. Anche io illumino i miei modelli con led alimentati a 4,8 V., ma in modo molto più disordinato. Cos'è la "basetta millefori"? Immagino una scheda per circuiti stampati, ma come ci si saldano le resistenze e i cavi? Vorrei fare la stessa cosa anch'io... :?
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Moby Magic

Messaggioda alberto » 14/02/2021, 19:53

Francesca ha scritto:Mi piace moltissimo la soluzione che hai adottato per l'impianto di illuminazione. Anche io illumino i miei modelli con led alimentati a 4,8 V., ma in modo molto più disordinato. Cos'è la "basetta millefori"? Immagino una scheda per circuiti stampati, ma come ci si saldano le resistenze e i cavi? Vorrei fare la stessa cosa anch'io... :?


Ciao Francesca,
di basette millefori ce ne sono di molti tipi, ma l'utilizzo è pressochè lo stesso.
Io uso quelle con una sola faccia ramata: su un lato della basetta i fori sono circondati da un'asola di rame fotoincisa, che una volta inserito il componente o il filo è possibile saldare a stagno.

Disponendo i componenti abbastanza vicini tra loro, si possono collegare con saldature e/o piccoli spezzoni di filo, che li metterà in connessione creando un supporto più stabile e facilmente manutenibile.

A presto!!! :)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti