Bruma

Sezione dedicata al Modellismo Navale Dinamico

Re: Bruma

Messaggioda MimmoCap » 29/08/2021, 7:07

Ciao,diciamo quasi bene .Ieri nel tardo pomeriggio si è abbattuto uno di quei temporali a bomba e ci siamo allagati,Bruma compreso , oggi contiamo i danni .
MimmoCap
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 19/03/2019, 16:47

Re: Bruma

Messaggioda casimiro » 30/08/2021, 17:02

Mi dispiace tantissimo, sti temporali diventano sempre più pericolosi speriamo che riesci a sistemare tutto
casimiro
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 12/09/2018, 11:38

Re: Bruma

Messaggioda paolo.pinzauti » 22/05/2024, 12:16

Buongiorno, ho cominciato da qualche mese a vedere, studiare, realizzare il modello che avete già costruito, la Bruma. Non avevo legno adatto, ho reperito diverse essenze ma non una adatta alla chiglia. chiederei il favore, onde non ripetere le cose all'infinito, se qualcuno potesse suggerirmi il legno adatto a fare la chiglia, di quanti mm lo spessore, se viene sollecitato molto nel montaggio, fosse il caso di inserire profili di metallo per le dimensioni non certo modeste della lunghezza. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. saluti paolo
paolo.pinzauti
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/03/2024, 13:40
Località: FIRENZE

Re: Bruma

Messaggioda Alessandro62 » 25/05/2024, 7:17

Ciao Paolo,
posso indicarti il metodo che adotto io. Anzitutto lo spessore della chiglia: come riferimento, per il "GIADA" che è lungo 132 cm, ho impiegato una chiglia spessa 7 mm. Adotto sempre una costruzione a sandwich, prevedendo un'anima centrale (per es. listello di ayous o essenze più dure tipo noce) con due guance in compensato di betulla da 1 mm, il tutto incollato con la resina epossidica. La costruzione è molto solida è non c'é assolutamente bisogno di rinforzi in metallo. L'incollaggio deve ovviamente avvenire su un piano perfettamente diritto, con l'ausilio di pesi o meglio ancora morsetti. Per spessori minori di chiglia (4, 5 mm), ti suggerisco di adottare sempre la costruzione a sandwich, sovrapponendo strati di compensato di betulla incollati con la resina, oppure un'anima di listello di noce da 2-3 mm di spessore con le relative guance in compensato.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Un caro saluto e buon lavoro

Alessandro
Avatar utente
Alessandro62
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/12/2022, 19:02
Località: Aci Catena (CT)

Re: Bruma

Messaggioda Alessandro62 » 25/05/2024, 7:35

Ah, dimenticavo,
la costruzione a sandwich ti permette di inserire agevolmente l'astuccio dell'asse portaelica all'interno della chiglia, in caso di imbarcazioni monoasse. Non solo: tagliando preventivamente l'anima centrale alla giusta inclinazione realizzi un "canale" nel quale inserire successivamente l'astuccio, realizzando un perfetto allineamento tra motore e asse. L'astuccio non dovrebbe essere di diametro eccessivo. Già un astuccio di 8 mm di diametro esterno (asse da 4mm), comporta la realizzazione di una chiglia spessa 10 mm (guance in compensato da 1 mm).

Ancora Saluti

Alessandro
Avatar utente
Alessandro62
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/12/2022, 19:02
Località: Aci Catena (CT)

Precedente

Torna a Modellismo Navale Dinamico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti