FILTRI ANTIDISTURBO PER MOTORI A SPAZZOLE

Tutto quello che l'elettrone consente di fare e a volte... strafare per i nostri modelli!!!

FILTRI ANTIDISTURBO PER MOTORI A SPAZZOLE

Messaggioda alimurimeta » 14/01/2015, 9:33

Salve, da quando mi sono appassionato al modellismo R.C., ho dovuto fare i conti con una serie di problemi da risolvere. Nello specifico, leggendo i manuali di istallazione dei motori a spazzole (BRUSHED) è caldamente consigliato di installare un set di filtri antidisturbo. In parole povere si tratta di micro condensatori ceramici che hanno la funzione di neutralizzare le interferenze al segnale radio generate dallo scintillio delle spazzol dei motori elettrici. La configurazione classica di tali filtri prevede due condensatori da 100 nF saldati ripsettivamente al connettore positivo - carcassa motore e connettore negativo-carcassa motore. Il terzo da 47 nF viene saldato ai due connettori del motore. Quindi, armato di santa pazienza mi sono rivolto al mio negozio di fiducia on line e per circa 3€ ho acquistato uno di questi kit. Poi per caso ho fatto vedere ad un mio amico elettronico (un tecnico, non un robot :D ) i micro condensatori. Quando ha sentito il prezzo di acquisto ha stabuzzato gli occhi. Mi ha spiegato che in un semplice negozio di componenti elettronici, con 3€ ti dannol'equivalente di 6 kit. Ho voluto provare, e mi sono recato al negozio di elettronica vicino casa. Ebbene per poco meno di 2 € ho comprato 8 condensatori da 100 nF e 4 da 47 nF.
Immagine
Spero che questo breve fatterello possa servire ;)
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FILTRI ANTIDISTURBO PER MOTORI A SPAZZOLE

Messaggioda Calafuria » 14/01/2015, 16:19

Ciccio caro........ bastava chiedere!
Tutto quello che tu hai spiegato mi sta bene, è chiaro e semplice. Ma una domanda mi sorge spontanea. .....ma tu hai mai avuto disturbi radio? Sei stato costretto a montare i kit antidisturbo? Ti spiego una cosa: quando nell'antico modellismo esistevano solamente le radio in FM .....quelle con le antenne lunghe e telescopiche, poteva capitare che lo scintillio delle spazzole dei motori dessero disturbo alla ricevente radio con la conseguente perdita momentanea del modello o improvvisi sbandamenti. Oggi giorno con la nuova tecnologia e l'avvemto delle radio a 2.4 GhZ il problema delle interferenze si è annullato quasi del tutto. Adesso.... se nn ricordo male tu hai le radio a 2.4GhZ?? Quindi tua la spesa....anche se minima mi risulata inutile.
Scusami ma nn è un rimprovero ma solo un chiarimento tecnico! Cioa Francesco e sentiamoci presto.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: FILTRI ANTIDISTURBO PER MOTORI A SPAZZOLE

Messaggioda alimurimeta » 14/01/2015, 16:41

La radio che ho preso è la f 14 navy a 40 mHz, quindi qualche problemino potrebbe esserci. Inoltre, visto il costo risibile dei condensatori, meglio filtrare comunque i motori A SPAZZOLE. Quelli BRUSHLESS non generano disturbi alla radio.
Ciao e a presto.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: FILTRI ANTIDISTURBO PER MOTORI A SPAZZOLE

Messaggioda Calafuria » 14/01/2015, 16:54

Aaaaaaaaaaaaaa hai comprato una nuova radio.......allora si.....ovvio...a presto Fra.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: FILTRI ANTIDISTURBO PER MOTORI A SPAZZOLE

Messaggioda alberto » 14/01/2015, 17:34

Beh, ragazzuoli...
la mia F14 è montata su diversi modelli, e non ha mai dato problemi senza i condensatori di filtro sui diversi motori, ma comunque per sicurezza (che non è mai abbastanza...) li ho montati lo stesso!!!
;)

Ps li ho comprati alla GBC!!!
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 915
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: FILTRI ANTIDISTURBO PER MOTORI A SPAZZOLE

Messaggioda Massimo Parasassi » 14/01/2015, 19:05

Perché la GBC esiste ancora?????
Mi ci servivo io 40 anni fa quando stava in Viale 4 Venti, poi era sparita e non c'era più sull'elenco telefonico.
Avatar utente
Massimo Parasassi
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/12/2012, 9:28
Località: Roma


Torna a Diavolerie elettroniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti