Riva Aquarama Amati

Sono qui illustrate le fasi di costruzione a partire dai kit contenuti nelle scatole di montaggio, o anche da kit da edicola.

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda Francesca » 02/08/2013, 22:05

itpaco ha scritto:Ciao a tutti, sabato scorso, con l'impagabile aiuto di Alberto, abbiamo fatto il varo del Riva al laghetto Granieri di Nettuno.
In prima battuta abbiamo fatto diversi giri a bassa velocitá per vedere come si comportava il modello. Inizialmente il modello era molto appruato e così abbiamo iniziato a zavorrare il modello con prima 200gr, poi 300gr ed infine 400gr.
Il modello inizialmente creava due grandi onde a prua e non riusciva a mettere fuori la prua dall'acqua, aumentando la zavorra il comportamento é andato meglio ma alla fine non siamo riusciti a girare ancora e a fare altre prove poiché ho perso un elica. :D
Il modello attualmente è equipaggiato con due motori graupner speed 600 e due eliche dx e sx della graupner da 40.
Due regolatori vnavy da 40A.

Il comportamento non è ancora come vorrei, l'impressione è che ancora manchi qualcosa per farlo decollare ed abbattere così le due onde che genera. Zavorrando il modello le due onde si sono spostate sempre più verso poppa ma ancora dovrebbe arretrare ancora.

I prossimi passi sono quelli di cercare di arretrare ancora il baricentro aumentando ancora un po' la zavorra e poi ?
Attendo vostri consigli.
Vorrei provare eliche da 35mm della robe anziché le 40mm della graupner sempre dx e sx. Che ne pensate?
L'alimentazione è con due batteria LiPo a 7,4v 54000mah. Forse si potrebbe provare anche con motori che fanno più giri, questi fanno 18000 giri.
Allego qualche foto ed il link del video.

http://m.youtube.com/watch?v=GAJOFAiCq2A

Ciao Paolo,
Viste le foto del tuo Riva: davvero bellissimo e accurato nei particolari :D
Ho anche visto il filmato del varo sul sito di Alberto e, in effetti, mi sono stupita della quantità d'acqua che solleva a prua... 8-) E' proprio vero che ogni Riva, al momento del varo, presenta problemi diversissimi uno dall'altro. E tu, oltre tutto sei stato testimone diretto del disastro che è successo al mio.
Ora non ricordo se nel mio ho messo pesi a poppa, non ce l'ho davanti, ma mi sembra proprio di no. Avevo messo pesi a prua pensando di farlo decollare meglio, ma li ho tolti istantaneamente perché era troppo appruato e non decollava.
Quello che ho fatto, però, a parte la riparazione del regolatore bruciato (il mio ne monta uno solo Robbe Navy), è stato cambiare i due motori Speed 600 (usati) con due nuovi Speed 540 Race da 22.000 giri al minuto trovati da Riccione Modellismo (negozio che tu conosci molto bene...) e le eliche da 35 mm.con due in bronzo Raboech da 30 mm.
A questo punto, dopo averlo provato varie volte, devo dire che va davvero bene, vola.
Purtroppo la Graupner è fallita e il marchio è stato acquistato dai cinesi che, però, non hanno ancora rinnovato la produzione, né si capisce se lo faranno. Il risultato è che, man mano, tutti i prodotti Graupner si esauriscono, compresi i motori...
Comunque, non riesco a capire se il tuo problema deriva dai motori, ma penso di sì perché io ho quelli che ti ho detto, Francesco, addirittura ha i brushless... Mi sa proprio che sono i 600 che non vanno bene per il nostro Riva.
Vedo, comunque, che Modellismo Riccione ha a disposizione parecchi motori Graupner che potrebbero andare bene.
Ti allego qui il link di uno che mi sembrerebbe buono: http://modellismoriccione.no-ip.org/asp ... sp?F=16003
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 03/08/2013, 13:18

Ciao Francesca,
Grazie per le info. Provo a chiamare subito il negozio di Riccione poiché anche i 540 race sono introvabili.
Tu monti eliche da 30mm, mi fai sapere il modello? Vorrei vedere che passò hanno. Volevo provare con le 35 della robe e mettere ancora un po' di zavorra a poppa e vediamo com va. Per il momento sono in attesa delle eliche visto che una è andata persa.
A presto
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 03/08/2013, 13:42

Ciao Arturo,
Le eliche che avevo montato sono

> Graupner 2308.40 e 2308.40L una dx ed una sx.

Non ho le foto perché non sono a Roma ma su internet e sul sito graupner ci sono tutte le info.

> Ho anche le Robbe1474 e 1473 sempre diametro 35mm, che ne pensi?
> I motori sono speed 600 Graupner 1793 alimentati a 7,4V
Grazi per le tue osservazioni, vorrei farlo planare
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda pane arturo » 03/08/2013, 21:07

Ciao Paolo, le tripale che hai montato non vanno bene, vedi che non è un problema di marche, devi comprare, delle eliche bipala, passo veloce, qualunque sia la marca, l'importante che siano passo veloce, e vedrai che dopo vola.
per i motori, come ti avevo già detto, non spendere soldi inutili, quelli che ai vanno più che bene.
penza che io ho motorizzati, più di un riva, anche con i 400, ed erano sufficienti.
comunque, per qualsiasi altra informazione, non hai che da chiedere, ciao e buona domenica, arturo
pane arturo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/12/2012, 21:43

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 03/08/2013, 22:09

Ciao Arturo grazie per le informazioni. Dove potrei trovare le eliche bipala che dici? Che misura? 35 o 40mm?
Esistono sempre dx e sx?

Ciao paolo
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda Francesca » 03/08/2013, 22:38

Arturo è un grande esperto di Riva Aquarama. Certo, prima di spendere in nuovi motori, proverei a cambiare le eliche con quelle che dice lui: tanto la spesa è minima e vale la pena di provare. Sentiamo che dice Arturo sul diametro e su dove si possono trovare :geek:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda soleado » 03/08/2013, 23:40

Ciao Paolo, se mi posso permettere vorrei darti alcune dritte: Innanzitutto alimenta i motori con una corrente maggiore, ad es. 8,4 volt. Poi devi cercare eliche Graupner serie K, dx e sx, possibilmente di diametro circa 37( però per trovare l'elica giusta devi fare un po' di prove). L'ultimo suggerimento è controllare il baricentro che dovrebbe cadere circa ad 1/3 della lunghezza del modello, partendo da poppa. Per variare il baricentro devi agire sulla disposizione dei pesi. Spero che queste piccole indicazioni ti siano utili. Fammi sapere. Ciao e buon lavoro
Roberto

P.S. Trovare le eliche Graupner serie K, destra e sinistra non è facile perché da quando la Graupner è passata ai cinesi o coreani, non c'è più stato invio di materiale, e quello in giacenza si sta esaurendo.
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda pane arturo » 04/08/2013, 20:42

Ciao Roberto, quarda che la serie K della Graupner, sono sempre eliche a passo veloce, in effetti quelle della Graupner sono al carbonio, e poi non e il caso di mettere per forza quelle, in un qualsiasi negozio di modellismo dinamico, che vai le tengono.
Riguardo sopralimentare i motori non lo consiglio, perchè in pochissimo tempo, raggiungerebbero, temperature troppo elevate.
ciao arturo
pane arturo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/12/2012, 21:43

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda Francesca » 04/08/2013, 21:45

Allora: sono andata a rivedere un po' la pancia del mio Riva. In effetti a poppa, ai due lati del timone, ho messo due pesi da 168 gr. ognuno, il che fa 376 gr. (poco meno dei 400 gr. che hai messo tu). I due motori Sped 540 Race da 7,2 V. li alimento con due batterie in parallelo da 8,4 V. il che vuol dire che li sovralimento leggermente. I due motori sono raffreddati con la serpentina ad acqua. Il tutto si riscalda un po', ma non eccessivamente, dopo parecchio tempo di navigazione. Ovviamente, come ti dicevo, le mie eliche non sono 40, 37, 35, ma solo 30 mm. ed è forse proprio per questo che non c'è surriscaldamento.
Insomma, con questa configurazione, il mio vola davvero bene.
Ma, certo, prima di arrivarci, ho penato davvero tanto!!
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Riva Aquarama Amati

Messaggioda itpaco » 05/08/2013, 21:35

Grazie a tutti.
Mi metto alla ricerca di eliche a passo veloce e poi proverò nuovamente. Controllerò anche il baricentro.a presto
Paolo
Avatar utente
itpaco
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26/01/2013, 15:31

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione da Kit

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti