Costruzione barca a vela da un metro

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 09/08/2015, 16:40

Parallelamente al cantiere del Classe M procede la progettazione di una barchetta da un metro che intendo costruire subito dopo.

Come misure generali (lunghezza, superficie velica, dislocamento) si ispira alla Classe i0M, mantenendo le principali misure ma poiché non mi piacciono le classi più o meno monotipo, non ho tenuto conto di alcune restrizioni sia per la forma dello scafo, sia per i materiali da usare, in quanto verranno usate per lo scafo, con molta liberalità, le fibre di carbonio.

Il primo passo, il progetto con Delftship, è stato molto divertente.

Immagine

Immagine

Sono poi passato ad esportare il progetto in un file .dxf, che, opportunamente elaborato, mi ha dato le ordinate fuori ossatura.
Immagine

Adesso mano all’archetto da traforo, ma la vista purtroppo non è più quella di una volta......
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 11/08/2015, 16:27

Finita la progettazione dello scafo da un metro,
ho ritagliato le seste da compensato di pioppo da 4, che adesso devo montare sullo scalo.

Immagine

Non vedo l'ora di passare dal bi al tridimensionale...
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 11/08/2015, 21:48

passati al tridimensionale.

Dapprima si effettuano i tracciamenti su un piano ben stagionato, usando i vecchi e sani metodi di riga e compasso....

Immagine

Dopodiché si preparano le seste. Adesso sono solo poggiate, domani provvederò ad avvitarle sul piano di montaggio.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 16/08/2015, 18:37

Primi listelli...

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 08/09/2015, 21:02

Finito con la posa dei listelli si inizia con la scartavetratura.

Immagine

“Stucco e pittura fan bella figura....”

Per ora iniziamo con lo stucco .... Boero Epolight Win sullo scafo e olio di gomito sul retro di un pezzo di carta abrasiva 120.
Questo stucco Epolight è veramente leggero: è un po’ difficile metterlo in strati sottili ma del resto è stato studiato per non fare eccessivo peso anche con forti spessori. Comunque ottimamente carteggiabile e si assottiglia sino a spessori sottilissimi.

La catalizzazione è lenta (18 h) ma questo non è un problema perché ti dà la possibilità di lavorare bene il materiale.

Unico inconveniente, il costo :- (( sighhh...

Prima mano carteggiata

Immagine

e seconda da carteggiare

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda alimurimeta » 09/09/2015, 10:08

Ciao Antonello, molto interessante il tuo lavoro, mi "affaccierò" spesso nel tuo laboratorio per vedere il tuo lavoro.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 10/09/2016, 20:45

Immagine

Con luce radente per vedere i difetti, applicazione di una ulteriore passata di olio di gomito non direttamente sullo scafo ma sul retro di un pezzo di cartavetro 150.
In attesa di Resine&C. ( non vedo l'ora di resinare l’esterno per togliere lo scafo dallo scalo e verificare quanto le forme che ho progettato mi soddisfano con la barca vera...) iniziamo con altre costruzioni varie, cioè la dima del bulbo e il timone.

La forma del bulbo è stata progettata in base al peso con questo programma, scaricabile qui

http://www.onemetre.net/Design/Bulbcalc/Bulbcalc.htm

In base ai dati forniti ho creato un file autocad

Immagine

in base ai quali ho fatto la semisagoma. Si tratta adesso di levigare, e di usare la semisagoma per fare lo stampo per la fusione del piombo. Forse un po’ troppo lunga, questo vuol dire che la sezione frontale sarà un po’ più piccola ma sarà più grande la superficie e quindi la resistenza d’attrito.... vabbé... ormai proseguiamo così.

Il timone è fatto con un asse in alluminio da 4 mm all’interno e un tondo in carbonio da 3 incollato all’interno. Non si vede, ma l’alluminio è stato piegato a L per evitare spiacevoli inconvenienti in navigazione. La pala è fatta con uno strato di balsa da 4 messo in trasversale e due strati da 1 mm in verticale, da resinare poi con un tessuto di vetro leggero e ovviamente rifinire.

Immagine

Immagine


Arrivato il materiale, il lavoro ferve.
Taglio con apposito “cartamodello” del tessuto di vetro, due strati, uno da 60 e uno da 25 g/mq
Immagine

Prima resinatura
Immagine

e applicazione del tessuto
Immagine

Non mi è venuto benissimo, le ultime operazioni del genere risalivano a parecchi anni fa, ma nulla che stucco e carta vetro non possano risolvere...

Sono un po’ indietro con i disegni esecutivi, vedremo di mandarli avanti nei prossimi giorni...
Balestrone o armo tradizionale? Questo è il problema....
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Francesca » 10/09/2016, 23:06

Molto interessante, Antonello, ti seguo con curiosità per imparare... :geek:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 11/09/2016, 9:20

Grazie, cara Francesca, ma niente che non sia più che ben noto sulla Rete... spero comunque di essere chiaro nell'illustrare i vari passi della costruzione.
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Costruzione barca a vela da un metro

Messaggioda Antonello » 11/09/2016, 18:23

Oggi iniziato con scartavetratura, fatta la losca del timone con una treccia in carbonio rivestita in vtr e mi sono portato avanti con l'invasatura...

Immagine
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Prossimo

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite