sloop, vintage

In questa sezione sono riportate le esperienze fatte sugli scafi a vela rc dagli iscritti più attratti dal silenzio del vento... nei capelli!!!

sloop, vintage

Messaggioda giulianos » 13/11/2015, 15:16

Ciao e buon giorno a tutti Voi,

Impaziente di poter iniziare, o meglio riprendere dopo anni di "letargo" a fare del buon modellismo dinamico, barche a vela, sono bito a fare una richiesta !
Sono incappato in questo allegro forum dopo aver visto il bel servizio di restauro di "francesca" relativo ad un barchino anni '60.
E mi si è [ri] - svegliato la voglia di ricominciare a fare del modellismo dinamico
Ho già cercato qualcosa di vecchio, o vintage, ma io ho trovato solo linee estremamnte spinte come i disegni, peraltro molto accurati di nonsolovele.
Niente da dire su di loro.
Io preferisco il legno e forme + aggraziate.
Mi piace molto il Star Class. Purtroppo il link tratta una lunghezza esagerata 45" (1100 mm ca).
>>Ho appreso, per altro, tra l'altro che rimpicciolire un modello tipo questo da 45" a 25/27" usandoun coefficiente di riduzione lineare sia un buco nell'acqua. <<
Quindi sto cercando qualcosa di simile, rigorosamente in legno, chiglia, costole e fasciame, modelli anni 1960/70, ma di lunghezza contenuta, diciamo sui 650/700 mm. Ovvero un Piano costruttivo o disegno adeguato a questa lunghezza.
domanda:
1)Che potete aiutarmi in qualche modo ?
2) potreste indicarmi forse anche qualche link ?
3) altri contatti

Vi ringrazio fin d'ora.
Cordialmente.
giulianos
giulianos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2015, 14:45
Località: Trieste

Re: sloop, vintage

Messaggioda alberto » 13/11/2015, 18:17

Ben arrivato Giulianos,
e vediamo se riesco ad esserti d'aiuto.

Qualche anno fa ho costruito per un amico il modello della SHEEVRA of FIFE, trovato sulla rivista Modellistica, in versione statica.
Ma questo modello si presta benissimo anche alla navigazione Rc!!! ;)

Immagine

Immagine

Altri dettagli di costruzione del modello nella galleria fotografica al link: http://www.amnavimodel.it/index_statico.html


Ora cercando in rete, ho trovato l'articolo completo del 1995 a cura di Sergio Bonaventura, che contiene anche un buon piano di costruzione.

Ecco il link al sito di Sergio Bonaventura:

http://www.sergiobonaventura.it/risorse/modellismo_dinamico/Sheevra_articolo%281-7%29/Sheevra_articolo_01.htm

Ci sono anche diversi altri piani, ma per me questo modello è il più bello!!! ;)

Buon modellismo, e ti aspettiamo alla prossima edizione dell'AMIREL's Cup!!! :)
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: sloop, vintage

Messaggioda franco biplano » 13/11/2015, 18:41

Ciao Giulianos, felice di avere nel forum un nuovo appassionato di modelli vecchia maniera con costruzione lignea.
Ci sono dei disegni di gozzi veri fatti da Sergio Spina che vale la pena vedere, magari trovi qualcosa che potrebbe essere di tuo gradimento, se vuoi te ne mando qualcuno.
Se vai a vedere, sempre su questo forum, il cantierino riguardante la costruzione del gozzo a vela latina sono certo che gradirai vedere dei legnetti prendere forma e diventare barca rc, questo è il link viewtopic.php?f=42&t=34
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: sloop, vintage

Messaggioda giulianos » 14/11/2015, 12:03

Ciao,
quale piacere per appena arrivato, trovare tale amichevole ospitalità di benvenuto.

Di primo achito, posso dire che i modelli proposti sono molto vicino a quelli che cerco.
Giacchè non mi interessa, per ora, partecipare a regate, mi intriga di più la costruzione, come quelle proposte da i due amici (nuovi)
franco-biplano ed alberto.

Del gozzo sono attratto per le difficoltà della costruzione "con fasciame! ma sai che piacere ! :P

All'amico Alberto chiedo subito:
>>"SHEEVRA of FIFE, trovato sulla rivista Modellistica, in versione statica.
Ma questo modello si presta benissimo anche alla navigazione Rc!!! ;)"<<

Domanda:
1) sei certo che sia navigabile, oppure lo ritieni possibile ?
E poi, sono d'accordo con te: E' proprio un bel modello !
Giacchè non mi intendo di Coefficente di riduzione e Modello in scala-dal-vero, prima di iniziare
vorrei essere confortato sulla possibile "navigazione", con rassicurazione di volumi, superficie velica e dislocamentro.

Quindi ti rirorno la "palla" !
[In ogni caso mi prendo un pò di tempo a studiarmi il progetto e il disegno del SHEEVRA of FIFE !!

Grazie a voi, e
buona giornata !

giulianos
giulianos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2015, 14:45
Località: Trieste

Re: sloop, vintage

Messaggioda alimurimeta » 14/11/2015, 14:57

Ciao Giulianos, ben venuto. Non sono un esperto di barche a vela,però possiedo un progetto di una barca a vela vintage:il vanità della aeropiccola. Con questo modello hai due fattori interessanti: molto legno, perfettamente navigante.
Se interessa, fammi sapere e ti contatto con un messaggio privato.
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: sloop, vintage

Messaggioda Antonello » 14/11/2015, 19:44

Un saluto a Giulianos e un augurio di buone costruzioni, in effetti questo è un sito che fa prudere le mani.
Anche io sto annusando un po' in giro per cercare qualche modello vintage da costruire senza radiocomando ma con il wind-vane, cioè il timone automatico a vento.
Ma mentre per gli aeromodelli si trovano in giro vagonate di piani costruttivi, per esempio su http://outerzone.co.uk/ , trovare piani di barche a vela vintage è quasi impossibile.
Se qualcuno ha qualche buon link non lo tenga segreto, please......
Grazie
Antonello
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: sloop, vintage

Messaggioda alimurimeta » 15/11/2015, 19:47

......Se qualcuno ha qualche buon link non lo tenga segreto, please......
Grazie
Antonello


Ciao Antonello, io non ho segreti per il modellismo. :D Possiedo una scansione del piano di costruzione del vanità. Non è pubblica per motivi di copyright. Se interessa contattami via m.p. ;)
saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: sloop, vintage

Messaggioda alberto » 16/11/2015, 10:00

giulianos ha scritto:...
All'amico Alberto chiedo subito:
>>"SHEEVRA of FIFE, trovato sulla rivista Modellistica, in versione statica.
Ma questo modello si presta benissimo anche alla navigazione Rc!!! ;)"<<

Domanda:
1) sei certo che sia navigabile, oppure lo ritieni possibile ?
E poi, sono d'accordo con te: E' proprio un bel modello !
Giacchè non mi intendo di Coefficente di riduzione e Modello in scala-dal-vero, prima di iniziare
vorrei essere confortato sulla possibile "navigazione", con rassicurazione di volumi, superficie velica e dislocamentro.

Quindi ti rirorno la "palla" !
[In ogni caso mi prendo un pò di tempo a studiarmi il progetto e il disegno del SHEEVRA of FIFE !!

Grazie a voi, e
buona giornata !

giulianos


Ciao Giulianos,
se già non hai avuto modo di approfondire al link indicato, il piano di costruzione dello SHEEVRA of FIFE nasce proprio RC,
per cui non ci sono dubbi sulla sua possibilità di renderlo navigante!!!
Seguendo le indicazioni dell'articolo, non dovresti avere problemi nella sua realizzazione!!! ;)

Buon lavoro!!! :D
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: sloop, vintage

Messaggioda giulianos » 18/11/2015, 17:03

Ciao ,
Ke dire ? Prima di tutto grazie per i due progetti proposti.
Ad "alberto": appurato e consolato che il modello è dinamico e quindi navigante. Ringrazio.
Non riesco bene a leggere le dimensioni.
Domanda.
1) riesci ad indicarmi L.f.t., Baglio max, ed immersione ?

Il modello é sicuramente interessante. Mi intriga assai. Ma io vorrei tenermi su una lunghezza di L.f.t.= 650/700 mm ! ;)
Se è così, mi dispiacerebbe allestirlo con un "Timone a vento", solo per il gusto del Vintage !!! :D :D
Ad Alimurimeta un grazie per l'offerta del Vanità. Magari + il là. Grazie.

Ad antonello: Allora siamo in due. L'idea del timone a vento mi intriga. Magari sentiamoci + avanti per scambiarci Info.

Magari qualcuno + esperto potrebbe contribuire a costruirlo sulle nostre barchine.

Cordialmente !

giulianos
giulianos
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2015, 14:45
Località: Trieste

Re: sloop, vintage

Messaggioda alberto » 18/11/2015, 18:10

Ciao Giulianos,
il modello che ho realizzato diversi anni fa, è stato un regalo per un mio caro amico, e non l'ho a disposizione per misurarlo. :(

La rivista è andata persa durante un trasloco, e per quel che mi ricordo, era lunga circa 60-65cm. :x

Ma per ogni informazione, ti consiglio di andare al link che ti ho inviato, andare su "Contatti" e metterti direttamente in comunicazione con Sergio Bonaventura, che ha realizzato il piano, l'articolo ed il modello!!! ;)

Tienimi aggiornato!!! :lol:
Alberto Maretti
Modelli realizzati: AHTS Holstentor, HMCS Snowberry, Assunta Tontini Madre, Nemo, Neptun, Ardito, Bruma, Golden Hind, Cutty Sark, Bounty, M/N Porto Alegre, MotorYacht Lucky Star, Elettra, Patron Francois Hervis, Moby Magic, Rita Br, RN Doria

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Prossimo

Torna a Divertiamoci con le Vele rc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti