auto-costruzione dei pezzi come un kit

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 12/01/2015, 11:36

Vai che stai andando forte!.
Per quanto riguarda i dettagli, io sono dell'idea che non sono assolutamente superflui o inutili su un modello dinamico. Secondo me non c'è motivo di fare distinzione tra un modello dinamico e uno statico.

Se il modellista ama costruire modelli che riproducono natanti veri, allora è bene che li faccia al meglio delle sue possibilità senza lesinare sui particolari.

Se invece lo scopo è prevalentemente quello di divertirsi a pilotarli, allora è probabile che l'interesse per i particolari scemi un po' e si preferisce costruire scafi essenziali che magari non riproducono di natanti veri.

Questo è il "Pluff pensiero" :D :D
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alberto » 12/01/2015, 12:34

alimurimeta ha scritto:Rispoveriamo un pò questo argomento..... Ho praticamente finito di incollare i vari accessori e dettagli del modello. Nel frattempo ho ordinato da Hobbylobby la radio F14 Navy con il dual stik per gestire la marcia indipendente dei due motori. Oggi ho ricevuto il paccotto e non vedo l'ora di aprirlo per provare il tutto. Devo sostituire i due motori classe speed 600 con i 500 per ridurre un pò il peso e l'ingobro sotto coperta.
A breve le foto.
Ho fatto vedere il modello ad un mio negoziante delle mie parti e mi ha "sfottuto" su fatto che ho messo troppi dettagli per un modello dinamico. Già ....... e poi con la valutazione statica come la mettiamo :D
Saluti.


Infatti c'è un motivo se ci sono le valutazioni statiche, oltre a quelle dei risultati delle gare, a comporre il punteggio finale!!!

Forse il negoziante non conosce bene le regole per le gare delle riproduzioni, che noi abbiamo liberamente adattato e rivisto in base ai 37 anni di esperienze dei Soci che si sono avvicendati in questa associazione, ma che hanno un fondo di autorevolezza in quanto confrontate anche con i regolamenti internazionali!!! ;)

Puoi consigliargli di farsi un giro sul nostro sito!!!

E poi ognuno è libero di lasciare sfogo alla sua fantasia o pignoleria che dir si voglia!!! :lol:

L'importante è essere soddisfatti della propria realizzazione, senza inutili distinzioni tra statico e dinamico: personalmente per quel che riguarda i dettagli, un modello dinamico è solo uno statico con il motore!!! ;)

E non vedo l'ora di vederlo alle prossime gare!!!

Buon proseguimento!!! :D
Avatar utente
alberto
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 17/12/2012, 15:45
Località: Nettuno - Roma

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 12/01/2015, 15:33

Ciao Alberto, credo che il negoziante volesse intendere che è un "peccato" mettere in acqua un modello cosi pulito e preciso. Ovviamente anch'io concordo con quello che hai detto: un modello deve essere il più possibile rifinito, sia esso statico o dinamico. Purtroppo i modellisti navali "più blasonati" ritengono che sia solo lo statico a volorizzare i dettagli. Nel dinamico spesso si deve scendere a compromessi con la praticità di ispezione e trasporto del modello. Ovviamente me ne frego e lavoro sempre come se dovessi esporre i miei modelli in una mostra. Anzi riuscire a dettagliare al massimo un modello R.C. è un motivo di grande soddisfazione. Nella sez. C del regolamento Naviga, non c'è nessuna valutazione aggiuntiva se il modello presentato è anche R.C. Meglio allora presentarli nella categoria NS ;)
Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 11/03/2015, 8:43

Eccomi di nuovo a raccontarvi la costruzione dei dettagli del nederland.
Ormai il modello quasi finito, mancano solo i salvagente, un paio di boccaporti, una cassa e ..........

Per realizzare i salvagente ho usato una tecnica tutta mia
Ho comprato un rotolo di filo di stagno da 2.25 mm di diametro

Immagine

Ho realizzato degli anelli usando la tecnica della spiarale

Immagine

Immagine

Per dare la giusta forma alla sezione del salvagente (ellittica), ho leggermente schiacciato gli anelli con un colpo di pinza.

Immagine

ho dato una mano di fondo bianco e poi verniciato in rosso mascherando con delle strisciette di nastro per carrozzeria le parti da lasciare in bianco.

Immagine

Immagine

Saluti e a presto
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda Calafuria » 11/03/2015, 8:55

Sai cosa mi piace di te?? Che sai adattarsi ad ogni situazione e riesci a creare oggetti con materiali che di norma stanno su i nostri tavoli da lavoro. Quando dovevo costruire i salvagente del Timpano ho provato diverse volte a costruirli con diversi materiali......ma senza successo.......quindi complimenti complimenti complimenti.
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 11/03/2015, 9:24

Grazie Calafuria, mi fai :oops:
Comunque la mia amata mogliettina mi fa notare che quando giriamo per mercatini e centri commerciali io mi avvicino sempre agli oggetti più strani alla ricerca del'idea per realizzare un accessorio o un dettaglio. Poi il programma su DMAX "come è fatto" mi da mille spunti. E poi da "bravo" ing., mi ingegno con quello che so o penso di sapere ;)
A presto ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 11/03/2015, 9:30

Alcune foto del modello prima di caricarlo in macchina per Roma.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 11/03/2015, 11:35

Ottima l'idea per i salvagente! presa e memorizzata!
Complimenti per tutto!
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 11/03/2015, 11:38

Cioa Eta, mi verrebbe da dire che dovre quasi brevettarla :D :D :D
ovviamente scherzo, anzi provate anche voi e date il vostro contributo a migliorare l'idea ;)
Spero di vederti presto a Roma con i tuoi splendidi modelli.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Precedente

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti