auto-costruzione dei pezzi come un kit

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 13/04/2014, 23:08

Sante parole Francesca, il varo del banckert mi ha aperto un mondo di problemi e settaggi da verificare ;)
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda Calafuria » 14/04/2014, 0:06

Ciao ali....se permetti vorrei farti una domanda! Come mai hai scelto di metter i motori nn in linea con gli assi? Te lo chiedo perché anche io ho optato per questa soluzione sul mio Calafuria big cruiser....soluzione di cui ad oggi mi pento amaramente di avere fatto.
Ti spiego:i motori nn in linea nn lavorano bene e vanno a stressare molto i giunti cardanici che rischierebbero di spezzarsi. Quindi, se hai problemi di spazio va bene....altrimenti ti consiglierei di staccare tutto e di fare un lacoro piu pulito....il mio è solo un consiglio!
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 14/04/2014, 8:53

Ciao Frà, ho un pò di difficoltà nel posizionare i basamenti in linea con gli assali per la curvatura dello scafo. Comunque faccio tesoro del tuo consiglio e provvederò ad allineare il più possibile. A differenza del banckert, in questo caso non percepisco vibrazioni significative e i motori girano senza fare rumore. Ho notato che i due motori non girano esattamente alla stessa velocità (di un inezia eh), sono nuovi e dello stesso tipo/marca (speed 600) e li gestisco con un solo regolatore (quello cinese pagato a caro prezzo :twisted: ). Gli assi girano abbastanza liberi anche se dopo l'ingrassaggio un minimo di resistenza in più l'ho notata. Magari non è nulla di preoccupante, ma come al solito, solo il bagnetto in campo aperto fugherà ogni dubbio. :)
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 17/04/2014, 11:02

Vi passo lo schema costruttivo con cui ho realizzato i timoni beker del mio nederland. La vista è una sezione longitudinale.
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
TIMONE BEKER.jpg
TIMONE BEKER.jpg (207.79 KiB) Osservato 7228 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 17/04/2014, 21:12

Qualche altro dettaglio del sistema di movimentazione dei timoni. Ho realizzato alcuni dettagli del ponte principale, fatti con legno e plexyglass.
Se mi riesce porterò il modello alla manifestazione dell'EUR domenica 04/05 p.v., per fare qualche prova di assetto ;-)
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7212 - Copia.JPG
DSCN7212 - Copia.JPG (245.88 KiB) Osservato 7216 volte
DSCN7213 - Copia.JPG
DSCN7213 - Copia.JPG (154.97 KiB) Osservato 7216 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda Calafuria » 17/04/2014, 22:25

Ciao Ali ....il fatto che un motore parta prima dell'altro è normale....ti spiego : i motori a spazzole a differenza di quelli bruschless hanno un piccolo handicap.
Mentre i bruschless anche se inverti le fasi partono cmq in ogni senso e in sincronia con gli altri, queli a spazzole hanno le spazzole in fasatura d'anticipo rispetto all'indotto. Se colleghi un motore a spazzole con i poli invertiti ( al + del motore colleghi il negativo del regolatore e al - del motore il positivo del regolatore) succede che lo fai partire con la fasatura posticipata. Questa cosa ti apporta un ritardo in partenza. Per risolvere il problema si dovrebbe smontate il coperchio spazzole e anticiparlo rispetto all'indotto.....un lavoro esagerato e assurdo...lascia perdere. ...è un problema di tuttie quindi possiamo dire che È NORMALE!
Nn preoccupati e vai avanti con i lavori.
A presto
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 18/04/2014, 8:06

Calafuria ha scritto:Ciao Ali ....il fatto che un motore parta prima dell'altro è normale....ti spiego : i motori a spazzole a differenza di quelli bruschless hanno un piccolo handicap.
Mentre i bruschless anche se inverti le fasi partono cmq in ogni senso e in sincronia con gli altri, queli a spazzole hanno le spazzole in fasatura d'anticipo rispetto all'indotto. Se colleghi un motore a spazzole con i poli invertiti ( al + del motore colleghi il negativo del regolatore e al - del motore il positivo del regolatore) succede che lo fai partire con la fasatura posticipata. Questa cosa ti apporta un ritardo in partenza. Per risolvere il problema si dovrebbe smontate il coperchio spazzole e anticiparlo rispetto all'indotto.....un lavoro esagerato e assurdo...lascia perdere. ...è un problema di tuttie quindi possiamo dire che È NORMALE!
Nn preoccupati e vai avanti con i lavori.
A presto


Grazie Francé, in effetti per permettere la rotazione opposta dei due motori( ORARIO/ANTIORARIO), ho dovuto invertire il collegamento dei poli di quello destro (alla linguetta + del motore ho associato il - del regolatore). Proprio questo motore sembra girare un peletto più "allegro" rispetto all'altro.
La tua spiegazione mi ha chiarito ogni dubbio. Come si dice dalle mie parti : SI' GRUOSSSSSSS FRATE' :D
Ho provato il meccanismo dei timoni beker collegandoli al servo e ....... miracolo: FUNZIONANO :o . In pratica ad un angolo di rotazione di 30 ° della pala principale corrisponde un angolo di 60° circa dell'aletta di estremità :mrgreen:
A presto, ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 18/04/2014, 22:44

Salve ho assemblato i fumaioli e incollato con un mastice epossidico il castelletto del servo dei timoni. Ho incollato anche dei listelli di battuta per il coperchio/ponte.
Ecovvi un paio di foto di quanto detto.
Saluti ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7217 - Copia.JPG
DSCN7217 - Copia.JPG (142.4 KiB) Osservato 7202 volte
DSCN7216 - Copia.JPG
DSCN7216 - Copia.JPG (177.67 KiB) Osservato 7202 volte
DSCN7215 - Copia.JPG
DSCN7215 - Copia.JPG (193.87 KiB) Osservato 7202 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 29/04/2014, 20:46

Salve dopo un pò di "riposo" da festività varie, mi rifaccio vivo, per postare qualche foto del mio ultimo stato avanzamento lavori.
Ho aggiunto alcuni dettagli al verricello di tonneggio e le scale di accesso alla timoneria. Ho applicato anche un nastro autoadesivo in neoprene, di quelli che si usano contro gli spifferi alle finestre, per sigillare a tenuta stagna la copertura dei componenti R.C.
Alla prossima, ovvero a domenica 04/05/2014 per la gita romana alla manifestazione patrocinata dall'Amirel
ALIMURIMETA
Allegati
DSCN7220-copia.JPG
DSCN7220-copia.JPG (166.24 KiB) Osservato 7179 volte
DSCN7219 - Copia.JPG
DSCN7219 - Copia.JPG (248.83 KiB) Osservato 7179 volte
DSCN7218 - Copia.JPG
DSCN7218 - Copia.JPG (145.62 KiB) Osservato 7179 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 30/04/2014, 7:47

Ciao Ali, il modello prende sempre più forma; i dettagli aumentano e sta venendo benissimo! non vedo l'ora di vederlo pitturato e in navigazione.
Buon modellismo
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti