auto-costruzione dei pezzi come un kit

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 23/12/2013, 11:07

Salve, volevo rendervi partecipi di un esperimento che vorrei fare. In pratica si tratta di farsi tagliare a laser i pezzi di un modello di rimorchiatore (smit nederland) in una scala non commerciale ovvero 1:50. Oggi è possibile acquistare (non senza dificoltà) il modello in scala 1:33, con scafo in ABS.
Io invece ho trovato una scansione a bassissima risoluzione del progetto pubblicato nei primi anni ottanta su model boats magazine, con scafo ad ordinate e fasciame. Con l'ausilio di un programma CAD ho ricostruito tutti i componenti strutturali del modello, in scala 1:50.
Ora sono alla fase di taglio laser dei pezzi. Se mi riesce vi posto alcune foto di quello che ho ottenuto.
Sono indeciso se costruire lo scafo con listelli oppure fare uno scafo master pieno con schiuma e poi realizzare lo stampo e lo scafo laminato in fibra e resina epoxy. Magari potrei avviare una piccolo attività conto terzi. Vedremo.....
Alla prossima ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda Francesca » 23/12/2013, 15:01

Interessantissimo! :o Me ne avevi parlato a Ludica; ora sono proprio curiosa di vedere come procede... E, magari, in futuro diventerai meglio del Sig. Billing :lol: Ti seguo con interesse.
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 24/12/2013, 18:58

Grazie Francesca, ma per ora la strada da fare per raggiungere Mr. Billing è lunga :-)
Non ho con me la fotocamera, quindi ancora niente foto :-(
Comunque, ho optato per lo scafo master in schiuma e il calco in gomma siliconica. Pertanto ho dato una bella passata di schiuma poliuretanica del tipo che si compra al brico per 4-5 €. L'ho spruzzata tra le ordinate e la falsa chiglia, per riempire il volume tra essi racchiuso e dare forma allo scafo. Dopo un paio d'ore la schiuma era bella che secca e ho potuto procedere alla rifilatura dello scafo con l'ausilio di un coltellino e la fedele carta smeriglio grana 80.
Lo step successivo prevede la stuccatura dello scafo schiumoso con stucco epoxy e, dopo una bella levigata, la farcitura dello stesso con gomma siliconica tixotropica(= che non cola), per ottenere lo stampo a pelle.
Alla prossima ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 25/12/2013, 10:14

Ciao Alimurimeta, è molto interessante il tuo procedimento per fare il calco per lo stampo. Non mi era mai balenata l'idea di usare la schiuma per riempire gli spazi tra le false ordinate del calco. Credo proprio che adotterò questa idea.

Io non ancora mai lavorato la resina e ho paura di fare disastri. Ho sempre fatto gli scafi in legno ma vorrei chiederti se mi sai dare un'idea molto grossolana di quanto costerebbe uno scafo in resina rispetto a quello in legno e se peserebbe di più o di meno rispetto allo stesso.

Secondo me lo stampaggio in vetroresina è imbattibile quando la forma è complessa e presenta curve e raccordi difficili da realizzare solo con i listelli di legno.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 26/12/2013, 13:15

Ciao Etabeta, il costo varia dal tipo di materiali che decidi di usare. La resina epoxy costa circa 18-20 € al litro. Se usi la poliestere spendi meno della metà (può reagire con la schiuma o il polistirene).
Il tessuto costa poco (8-10 €/mq) , ma devi prendere grane leggere (50-80-100 gr/mq) per avere una buona presa delle forme.Il consumo di resina è pari alla grammatura del tessuto (50 gr/mq= 50gr di resina da laminare per metro quadrato).
Lo stampo piu' economico lo puoi fare con il gesso alabastrino. Se hai forti sotto-squadri, allora devi fare lo stampo bivalve oppure devi usare la gomma siliconica tixotropica. Costa circa 45-50€ al kg, ma se il modello non è enorme, ne consumi poca (300-400 gr per uno scafo di 40 cm con spessore gomma di 4-6 mm).
A presto ti farò vedere con le foto quanto ti ho detto.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 26/12/2013, 15:54

Ecco le foto anche se si tratta del liberty e non dello smit nederland, ma la tecnica è la stessa
Ho spalmato la gomma siliconica sul modello, applicando delle garze elastiche per ispessire e irrobustire il tutto. Poi ho ingessato la gomma per creare il controstampo o cappa. Ho rimosso ilmaster e dato una mano di geal coat epossidico. Quindi ho laminato lo scafo con resina e tessuto. dopo la maninazione ho rimosso il gesso e spellato lo stampo in gomma dallo scafo, che ha copiato tutti i dettagli dello scafo master.
Alla prossima ALIMURIMETA
Allegati
Web DSCN6729.jpg
APPLICAZIONE GOMMA E GARZE ELASTICHE
Web DSCN6729.jpg (62.6 KiB) Osservato 10739 volte
Web DSCN6734.jpg
RIMOZIONE PELLE DA MASTER
Web DSCN6734.jpg (60 KiB) Osservato 10739 volte
Web DSCN6739.jpg
MANO DI GEL COAT
Web DSCN6739.jpg (107.02 KiB) Osservato 10739 volte
Web DSCN6743.jpg
Web DSCN6743.jpg (110.59 KiB) Osservato 10739 volte
Web DSCN6745.jpg
SCAFO LAMINATO E GESSO RIMOOSSO
Web DSCN6745.jpg (61.86 KiB) Osservato 10739 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 27/12/2013, 23:32

Come promesso eccovi le foto del mio progetto per lo smit nederland.
Ho ritirato i fogli di compensato di betulla con i pezzi del modello tagliati a laser. Diciamo che non sono tagli sottili come quelli dei kit veri, ma mi accontento visto che ho speso 1/5 rispetto al kit.
Alla prossima ALIMURIMETA
Allegati
Web DSCN7065.jpg
bella passata grassa di stucco epoxy
Web DSCN7065.jpg (60.9 KiB) Osservato 10729 volte
Web DSCN7064.jpg
scafo realizzato in schiuma poliuretanica
Web DSCN7064.jpg (72.85 KiB) Osservato 10729 volte
Web DSCN7063.jpg
pezzi tagliati con il laser-tanto fumo e poco arrosto :-)
Web DSCN7063.jpg (88.2 KiB) Osservato 10729 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 04/01/2014, 21:12

Salve, vi aggiorno sul cantiere smit nederland. Dopo aver stuccato lo scafo in schiuma ho eseguita la carteggiatura. Il risultato finale non mi soddisfa, poiché la schiuma è troppo morbida e lo stucco è saltato via in troppi punti. Ho deciso di smontare lo scafo, rimuovendo la schiuma e recuperando chiglia e ordinate. Utilizzando del polistirene estruso da edilizia, da 50 e 20 mm di spessore, ho stampato i profili delle ordinate su carta autoadesiva e rifilato i bordi con un cutter. Quindi ho appiccitato le ordinate di carta sul polistirene e tagliato il tutto con il termocutter. I blocchetti di polistirene li ho poi inseriti tra le ordinate incollandoli con colla alifatica.
Le foto vi descrivono ancor meglio quanto detto.
Saluti ALIMURIMETA.
Allegati
DSCN7070 - web.JPG
scafo in schiuma poliuretanica e stucco epoxy
DSCN7070 - web.JPG (138.66 KiB) Osservato 10702 volte
DSCN7071 - web.JPG
taglio polistirene estruso
DSCN7071 - web.JPG (174.43 KiB) Osservato 10702 volte
DSCN7072 - web.JPG
rimozione schiuma e pulizia chiglia e ordinate
DSCN7072 - web.JPG (176 KiB) Osservato 10702 volte
DSCN7073 - web.JPG
rimontaggio scheletro in legno
DSCN7073 - web.JPG (162.52 KiB) Osservato 10702 volte
DSCN7074 - web.JPG
applicazione blocchetti in polistirene sagomati
DSCN7074 - web.JPG (146.07 KiB) Osservato 10702 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda alimurimeta » 06/01/2014, 0:05

Salve, altro piccolo step per la costruzione dello scafo del nederland. Ho levigato i blocchi di polistirene ottenendo finalmente uno scafo abbastanza pulito e regolare. Quindi ho dato la solita mano di stucco epossidico.
Ora mi tocca aspettare un paio di giorni per fare indurire bene il tutto e procedere alla levigatura e successiva rifinitura dei dettagli dello scafo, prima di procedere alla realizzazione del calco in gomma siliconica.
Alla prossima ALIMURIMETA.
Allegati
DSCN7077 - web.JPG
scafo realizzato con blocchetti di polistirene estruso
DSCN7077 - web.JPG (131.62 KiB) Osservato 10690 volte
DSCN7076 - web.JPG
scafo stuccato con stucco epoxy
DSCN7076 - web.JPG (130.18 KiB) Osservato 10690 volte
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: auto-costruzione dei pezzi come un kit

Messaggioda etabeta » 06/01/2014, 9:07

Ottimo risultato finale (a parte le foto invertite :D :D ).

Peccato che la schiuma non sia andata bene! mi era piaciuta l'idea della schiuma per la velocità di riempimento. Quindi anche tu hai dovuto optare per il polistirene da edilizia.

In effetti è molto facile da lavorare e abbastanza duro da non deformarsi anche sotto una certa pressione.
Nel caso tuo di una matrice per lo stampo in VTR andrà benissimo. Nel mio caso, che l'avevo usato per una costruzione di tipo tradizionale, non riuscivo a bloccare bene in posizione i listelli perché i chiodini e gli spilli si sfilano via.

Penso comunque che sia un materiale da prendere in considerazione per fare i calchi positivi.

Buon modellismo,
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Prossimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti