LA VERNICIATURA.

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: LA VERNICIATURA.

Messaggioda Amedeo » 17/02/2014, 22:37

Ci ho messo la faccia! ah ah ah ah
Avatar utente
Amedeo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/09/2013, 22:28

Re: LA VERNICIATURA.

Messaggioda Francesca » 17/02/2014, 23:22

Concordo!!! Il Jules Verne è una figata!!! :lol: Ma… mica mi avrai preso per una bacchettona??? :lol:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LA VERNICIATURA.

Messaggioda Francesca » 17/02/2014, 23:24

E mò, torniamo alla verniciatura :mrgreen:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: LA VERNICIATURA.

Messaggioda Amedeo » 18/02/2014, 8:36

Francesca ha scritto:Concordo!!! Il Jules Verne è una figata!!! :lol: Ma… mica mi avrai preso per una bacchettona??? :lol:

Nooo..scherzo sempre Francy :D
Avatar utente
Amedeo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/09/2013, 22:28

Re: LA VERNICIATURA.

Messaggioda Amedeo » 18/02/2014, 13:44

Abbiamo detto tre colori senza bordino. 

Il bianco è dato, da un po’ quindi bello asciutto,per prima cosa controlliamo,niente pelucchi,è abbastanza uniforme? Perfetto. 

No! non è così?, per togliere i peli o qualche moscerino,(aspettate d’estate poi vedrete)seppiamo con carta seppia 1200,acqua e sapone,ed asciughiamo il tutto. 

Deciso lo schema da fare, dobbiamo dare il rosso,qualcuno dirà, ma!! Sul bianco?. 
Si sul bianco,non stiamo mica verniciando una ferrari,quindi se il rosso viene più vivo, 
per il nostro uso non è meglio?,
e allora? Non fate i difficili… 
Muniamoci di nastro adesivo trasparente, non quello da disegnatore opaco,attacca troppo e rischiamo di portar via tutto,bensì un comune nastro isolante di plastica quelli colorati van meglio di tutto, attacca poco,
e lascia una linea netta senza sbavature.

NON VA BENE il nastro crespato da carrozzeria, (loro non devono fare linee nette) 
  
Posizioniamo il nastro secondo lo schema, schermiamo la zona da non verniciare,con fogli di giornali,e nastro crespato, il nastro crespato lo attacchiamo al giornale,prima di posizionarlo sulla fusoliera, lasciando,un bordo non molto largo,lo scopo e quello di non,farlo attaccare alla fusoliera, bensì al nastro da elettricista, 
mi sono spiegato?.

Spruzziamo il rosso, ora ci sono dei piccoli trucchi da sapere|
  
Prima di verniciare, sgrassare la superficie,con solvente, e soffiare. 
  
Si spruzza sempre,con la parte schermata,verso di noi, mai sul bordo del nastro interno alla schermatura, pena un eccessivo accumulo di vernice sui bordi. 
  
Finito di verniciare,il nastro va tolto quando la vernice è fuori polvere ma non asciutta completamente,
questo evita che la stessa salti, a proposito,per il nostro hobby, io preferisco aggiungere alla vernice un elasticizzate, è un trasparente che si aggiunge al catalizzatore durante la preparazione della vernice, e fa sì che questa resti sempre un po’ elastica, l’ideale per le fusoliere in fibra. 
  
Tolto il nastro se ci fossero delle sbavature vanno tolte con un po’ di solvente, questo è un altro motivo al fatto che la vernice non è ancora perfettamente asciutta, La vernice poliuretanica una volta asciutta è resistente a qualsiasi solvente. 
  
Lasciamo asciugare il rosso,

alla prossima diamo un altro colore.

Amedeo
Avatar utente
Amedeo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/09/2013, 22:28

Precedente

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti