Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Francesca » 22/09/2014, 0:33

Saluti a tutti.
Mi piacerebbe avere delle dritte precise su come si fa a trasferire da un trittico cartaceo a una tavoletta di compensato, le sagome giuste della chiglia e delle ordinate.
Ho visto tutti i post su questo Forum, dall'Assunta di Alberto, alla Luigina di Etabeta, al Timpano di Calafuria, anche l'articolo di Massimo sul sito Amirel, e qualcosa ho intuito, ma, visto che sono alle prime armi su questo argomento (non è mai troppo tardi :mrgreen: ), mi piacerebbe avere suggerimenti più precisi e dettagliati. Forse vi chiedo troppo, ma aspetto fiduciosa... :roll:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda pirata64 » 22/09/2014, 9:25

francesca io ritaglio le ordinate e le incollo sul pezzo di balsa compensato o quello che e e poi ritaglio il tutto seguendo le linee
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Mimmo46 » 22/09/2014, 15:46

Puoi usare anche un profilometro. 7€ da Leroy Merlin.
Ps scusa Ot .... Come sta il tuo amico a 4 zampe
Mimmo46
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2013, 11:31
Località: Bussolengo Vr

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda pane arturo » 22/09/2014, 20:16

Ciao Francesca, il sistema più pratico è preciso, per chi non e molto pratico, è quello di fotocopiare il particolare che ti interessa, per poi incollare la parte fotocopiata, sul materiale che devi usare, questo è il sistema più sbrigativo è preciso.