Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Antonello » 29/09/2014, 10:26

Grazie per la bella spiegazione (e per il tempo dedicato....), fondamentale per chi non ha la pratica del disegno ma interessantissima anche per chi questa pratica la possiede.....
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 29/09/2014, 11:54

Grazie Francesca, mi fa piacere che ciò che ho scritto sia stato per te interessante.

Comunque, più che un discorso sul disegno, in senso stretto, ritengo importante che la discussione si orienti sulla ideazione dei pezzi, che servono per realizzare il modello. Infatti nei kit questo è totalmente risolto, ma nei progetti tipo quello che del rimorchiatore che sto usando, i pezzi non ci sono e bisogna "inventarseli". Non serve soltanto saper comprendere il disegno dal quale si vuole partire, ma serve soprattutto la capacità di ideazione dei pezzi da tagliare.

IN questo ambito interviene l'esperienza maturata con i KIT che ci consente di pensare i pezzi in modo da facilitarci il lavoro di costruzione del modello. Vedi per esempio https://www.amirel.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=207|l'Andrea%20Gail%20di%20Massimo%20Parassi, solo per citare il primo che mi è venuto in mente.

A questo proposito mi sono dimenticato di evidenziare un particolare nell'esempio finale disegno complessivo della chiglia.

Immagine

Senz'altro avrai notato che ho previsto la predisposizione del passaggio dell'albero dell'elica. In teoria si poteva "interrompere" la chiglia in corrispondenza dell'albero, ma ciò è sconsigliabile in quanto in fase di montaggio avremmo avuto difficoltà a mantenere nella giusta posizione i due pezzi. Invece così non c'è soluzone di continuità e quando lo scafo è pronto abbiamo già i riferimenti dove "sfondare" per poi inserire il tup dell'albero.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda alimurimeta » 29/09/2014, 13:14

Ciao Eta, una spiegazione degna di un luminare del modellismo. Molto chiara e didattica. Ne ho fatto tesoro anch'io per alcuni spunti di costruzione.
Con un pò di tempo e calma posterò anche il mio contributo alla realizzazione dei pezzi strutturali (chiglia e ordinale) del modello partendo dai piani di cantiere. Magari mi concentro solo su alcuni apsetti, visto che il grosso è gia stato illustrato da te.
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 29/09/2014, 13:39

alimurimeta ha scritto:... una spiegazione degna di un luminare del modellismo. Molto chiara e didattica. ....


Per carità ALI !! :oops: :) non esagerare! ma ti ringrazio del compimento e sopratutto sono felicissimo che tu ti coinvolga nel partecipare alla discussione con esempi veri di come fai per progettare i vari pezzi.
Mi dispiace che non ho sotto mano le fotografie di come in genere faccio le chiglie e le ordinate, ma cercherò di spiegarlo con dei disegni.

Mi piace condividere con gli latri le mie esperienze e imparare dagli altri tutto ciò che sanno fare.
Come dico sempre, questo è in fondo lo spirito del forum.

Ciao a presto
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 30/09/2014, 21:54

Salve, prima di continuare il discorso vorrei chiedere a Francesca se non ritiene opportuno spostare questo thread nella sezione "Tecniche Modellistiche"?

Riprendiamo il discorso:

Ora disponiamo del profilo della chiglia da realizzare e vorrei mettere a fuoco alcuni aspetti che un modellista dovrebbe tenere in considerazione.

Innanzitutto il piano della chiglia DEVE essere e restare perfettamente piatto, altrimenti il nostro modello viene "a banana". Perché ciò non succeda, non basta solo che la chiglia sia piatta, ma deve essere anche abbastanza rigida da reggere la trazione che viene esercitata dai listelli del fasciame durante la posa. Infatti è per questo motivo che è prassi consolidata fra i modellisti incollare i corsi del primo fasciame uno alla volta da un lato e dal lato opposto dello scafo.

L'orientamento della fibra del legno

E' noto che la resistenza del legno ad essere curvato è diversa se la curva è nel verso della vena, rispetto a quando la curva è nel traverso vena.
Nel verso vena il legno è più forte e più rigido. Ciò è vero anche nel caso del compensato o del multistrato, in cui vale il verso della venatura degli strati esterni. Provare e vederete.

Per questo motivo l'orientamento ideale della fibra dovrebbe essere nel verso del lato lungo del pezzo da tagliare, in quanto in quel verso avremo maggiore resistenza e rigidità.

Immagine

Osserviamo di nuovo il profilo che abbiamo tracciato della nostra chiglia.

Le frecce indicano l'orientamento ideale della fibra nelle varie parti del pezzo. C'è certamente un certo margine accettabile entro il quale l'orientamento della vena può discostarsi da quello ideale. Questo per noi è importante perché ci consente di trovare il compromesso migliore per il taglio dei pezzi.

Un'altra riflessione ci viene suggerita delle aree cerchiate B, C; in queste aree siamo incerti su quale sia l'orientamento ideale, per cui possiamo tranquillamente assumere che entrambi i versi, indicati dalle frecce vicine, possano andar bene.

Nell'area cerchiata A, è invece certo che il verso della vena deve essere quello indicato dalla freccia e non si può scostare troppo da queslo.

Se ci poniamo le seguenti domande:
  • Possiamo o no tagliare il profilo della chiglia in un pezzo solo?
  • Come possiamo conciliare queste esigenze diverse?


La risposta è che certamente è possibile fare la chiglia tutta d'un pezzo, purché riusciamo a risolvere bene il problema della zona cerchiata A (che affronteremo dopo). Però valgono alcune considerazioni con le quali fare i conti per decidere se è opportuno oppure no

  • Se il modello è piccolo fino a circa 40-45cm di lunghezza la cosa è fattibile ed è anche più semplice fare così, ma un modello di legno, che sia così piccolo, creerà qualche difficoltà per motorizzarlo e per alloggiare l'impianto R/C. Io personalmente ritengo che un modello R/C debba superare i 50-60cm di lunghezza.
  • Se il modello è più grande allora il taglio della chiglia in un pezzo solo, potrebbe essere impossibile e comunque determinerebbe un grande spreco di legno, anche se poi possiamo riutilizzare gli sfridi. E' invece raccomandabie "saltare il fosso a pié pari" e pensare subito come fare la chiglia in più pezzi
  • Fare la chiglia in più pezzi ci consentirebbe non solo di utilizzare tavole più piccole, di sprecare meno legno ma anche si ottimizzare l'orientamento della vena per ciascun pezzo

In sintesi il profilo della chiglia che abbiamo appena disegnato va ulteriormente elaborato per suddividere la chiglia in più pezzi da unire insieme in modo rigido e stabile.

Correggere il profilo disegnato

Dobbiamo correggere un pò il profilo della chiglia, che abbiamo abbozzato, per farlo in più pezzi ma.... non basta!

Osserviamo l'area cerchiata D, in quella zona dovrebbe passare l'asse del timone e notiamo subito che non c'è lo spazio verticale che ci serve per calettare sull'asse del timone il braccetto o la ruota per i rinvii al servo.

Immagine

Dovremo perciò modificare il profilo in modo da creare uno scasso (vedi la freccia nell'area "D") abbastanza ampio per ospitare le manovre del timone. Questo scasso determina un indebolimento della chiglia in quel punto e dovremo forse prevedere due guance di rinforzo.

Osserviamo anche la zona dopo l'asse dell'elica dove dovremo sistemare il motore, anche lì converrà fare uno scasso per guadagnare un pò di spazio.

Nota: Naturalmente io faccio questi discorsi per il modello usato come esempio, ma vi assicuro ogni modello riserva le sue sorprese e quindi l'occhio del modellista deve saper trovare i punti critici sui quali intervenire.

Nella figura che segue affrontiamo il problema del timone.

Immagine

In questo caso è evidente che la trave verticale (delimitata dalle due righe orizzontali) sulla quale dovrebbe essere incernierato il timone è piuttosto sottile e potrebbe essere a rischio di rotture. In questo caso è indispensabile assicurarci che l'orientamento della vena del legno sia verticale.

Ciò accade perché il disegno rappresenta un rimorchiatore costruito in metallo e di conseguenza le travi metalliche sono più sottili di quanto sarebbero quelle di legno. Dobbiamo inventarci qualcosa per risolvere questo problema. Ecco per esempio alcune soluzioni possibili:

  • Possiamo mantenere l'asse del timone in modo che cada fuori dalla trave verticale, ma dobbiamo modificare il disegno per allargare un pò questa trave, che realizzeremo a parte con la vena del legno nel verso ottimale e la incolleremo in posizione.
  • In alternativa possiamo sempre fare la trave verticale da fissare alla chiglia successivamente, ma la facciamo di metallo.
  • Oppure ancora, eliminiamo completamente la trave verticale, spostiamo leggermente in avanti l'asse del timone e realizziamo il timone imergnato su un asse verticale passante, come di solito è nelle imbarcazioni di legno con lo scasso per l'elica. Questa soluzione si discosta dal modello ma può essere accettabile ed è più semplice da realizzare.

Passando allo spazio per calettare il motore, nella figura che segue mostro come si può valutare lo spazio che sarà disponibile nel modello.

Immagine

Osseviamo la vista trasversale e quella longitudinale allineate rispetto alle Waterlines, che sono rappresentate dalle linee orizzontali a varie altezze.
Con le frecce ho messo in corrispondenza sulle due viste, tre sezioni: la n.2, la n.3 e la n.4, che sulla vista longitudinale sono rappresentate da linee verticali posizionate nella zona che ci potrebbe interessare per montare il motore.

Sulla vista trasversale queste sezioni sono rappresentate da curve, che nelle intersezioni con le linee orizzontali delle waterlines, ci danno l'idea dell'ampiezza dello scafo in quel punto.

Considerazioni conclusive

Spero che da quanto detto in queste mie note, sia emerso che per costruire i pezzi di uno scafo è necessario "inventarseli" in base a come pensiamo di costruire il modello e in base alle difficolta e ai problemi di costruzione che dobbiamo prevedere in anticipo.
Lavorare con carta e matita o con il computer, fa poca differenza, ciò che conta è l'esperienza costruttiva (che si matura anche realizzando modelli da KIT), sapere ragionare e arrangiarsi, non aver paura di sperimentare e magari buttare via i pezzi venuti male e di rifarli di nuovo.

Spero di non annoiarvi, raccontandovi cose già da voi conosciute e date per scontate. Fatemi sapere se vi interessa che io continui o se debba fermarmi quì.

Buon modellismo a tutti.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 03/10/2014, 13:55

Per concludere il discorso sulla chiglia, ora vediamo come potrebbe essere costruita.

Ho già accennato che per motivi di robustezza e di risparmio di legno io preferisco costruirmi la chiglia in più strati e in più pezzi.
D'altronde, nelle imbarcazioni vere costruite in legno la struttura viene sempre assemblata da più pezzi uniti mediante incastri e chiodature.
Ciò era vero a maggior ragione nei grandi vascelli.

Ecco l'immagine di come, in questo caso, ho ipotizzato di scomporre la chiglia:
Immagine

Non preoccupatevi la tecnica di costruzione che io adotto è molto semplice, l'ho imparata da modellisti che fanno modelli in arsenale, e qualche volta la utilizzo anche per assemblare le costole.

In pratica si procede come segue:

  • Su un piano solido e piatto, si dispone una copia del disegno della chiglia.
  • Prepariamo un certo numero di tavolette rettangolari di legno e le posizioniamo a coprire tutto il disegno incollandole con una colla a stick, per tenerle ferme in posizione (io metto anche un pò di colla vinilica sugli spigoli di contatto fra le tavolette)
  • Sulle tavolette posizionate spalmiamo un velo di colla vinilica e sopra posizioniamo le altre tavolette a formare il secondo strato, badando bene che la giunzione delle tavolette dello strato superiore sia sfalsata rispetto alla giunzione delle tavolette dello strato inferiore.
  • poniamo un tavolone piatto sopra il pezzo e stringiamo con dei morsetti o in alterantiva usiamo dei pesi per pressare le tavolette fra loro.
  • Attenzione! se la colla che abbiamo messo fra gli strati è troppo, le tavolette tendono a scivolare e a spostarsi quando vengono pressate. Per questo motivo io raccomando di mettere un velo di colla.
  • Quando la colla ha tirato, libererete il pezzo dalla pressa e toglierete lo pulirete dalla carta incollata nella parte inferiore poi prendete un'altra copia del disegno del pezzo e lo incollerete sulla faccia superiore del pezzo, per avere il profilo che seguirete per tagliare la chiglia come deve essere.
  • Siate un pò abbondanti, potrete rifinire a misura con un tampone di carta vetro oppure usando con un tamburo abrasivo montato sul trapano fissato sulla sua colonna, in modo che l'asse del rullo sia verticale e voi gli muoverete addosso il pezzo da rifinire.

Immagine

Come potete vedere non è difficile farsi dei rulli abrasivi. Come albero ho unsato una madrevite da 8mm e un paio di bulloni e rondelle per stringere il rullo di legno che ho fatto con dei pezzi di bastone da tende, forato al centro per far passare la madrevite.
Ho fatto con la carta una dima in modo che la giunzione fosse i diagonale e con quella ho tagliato la carta abrasiva, che ho poi incollato sul rullo con il bostik.

on questo post ho terminato la trattazione di come si può fare la chiglia partendo dal disegno.

Buon modellismo a tutti
Ultima modifica di etabeta il 03/10/2014, 14:04, modificato 1 volta in totale.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 03/10/2014, 14:02

Un'ultima cosa! mi son dimenticato di spiegare come avrei previsto di realizzare il montante di sostegno del timone.

Come potete vedere nell'immagine del mio precedente post, quel pezzo è unico. Il motivo è che avrei previsto di farlo in metallo (lasta di ottone da 0,2 o 0,3mm) con degli spezzoni di tubo saldati sullo spigolo, per fare da cerniera (il timone lo avrei fatto anche di metallo).

Il montante di metallo dovrebbe andare ad incastrarsi in due piccole gole predisposte sulla chiglia e poi per uniformare lo spessore del montante con il resto della chiglia io ci avrei incollato sopra due guancette di legno che avrei portato a misura con il tampone abrasivo.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Francesca » 03/10/2014, 21:48

Eta, sei un Maestro impareggiabile!!!
Le tue lezioni sono chiarissime e chiunque, anche una testa dura come me, capisce e apprende facilmente :D
Hai una dote che è di pochi: saper spiegare chiaramente, senza fronzoli ma con parole chiare e disegni, argomenti che potrebbero sembrare un po' ostici; tu, invece li rendi chiari e compensibili. Sei davvero un insegnante perfetto.
Sono felicissima di seguire le tue lezioni che sono uno stimolo eccezionale per la mia prima avventura nella costruzione di un modello da zero. Spero solo di essere all'altezza come allieva. Farò del mio meglio, te lo assicuro :D

Hai ragione: domani sposterò questo argomento nella sezione "Tecniche Modellistiche"
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda etabeta » 03/10/2014, 22:11

Grazie Francesca per l'apprezzamento. Io sarò contento quando vedrò il tuo primo modello fatto da un disegno. ;)
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Come costruire chiglia e ordinate da disegno

Messaggioda Francesca » 03/10/2014, 22:36

Grande impegno e promessa... :roll:
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti