MODELLI REALIZZATI DA RIPRODUZIONI IN CARTA

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

MODELLI REALIZZATI DA RIPRODUZIONI IN CARTA

Messaggioda alimurimeta » 11/07/2016, 13:45

Salve a tutti, voglio condividere con tutti voi questa mia idea. Come da titolo del messaggio, ho immaginato che sia possibile ricostruire in modo "tradizionale" un modello dinamico a partire dai piani di costruzione di un modello statico fatto in carta e in scala ridotta. Spesso risulta difficile se non impossibile trovare dei progetti dettagliati di navi moderne e rimorchiatori da riprodurre in modalità "dinamico" Per caso ho scoperto alcuni siti e forum che trattano di modellismo in carta. In pratica esistono tantissimi modelli di navi, aerei ecc che si possono costruire usando dei fogli di cartoncino colorato, da ritagliare con le forbici o i tagliabalsa. Il grado di dettaglio di questi modelli può essere molto elevato e addirittura superiore a quello proposto in alcuni piani di costruzione tradizionali. La mia intenzione è quella di acquistare uno di questi piani di costruzione per modello in carta e trasformarlo in un piano di costruzione per un modello dinamico realizzato con scafo in ordinate e fasciame, mediante l'ausilio di un programma cad. Le tughe e gli accessori li realizzerò con plasticard, ottone e altri materiali. Il vantaggio di questa "tecnica" di progettazione è di avere tutti i pezzi del modello in "pronto taglio", senza dover ridisegnare o riadattare nulla rispetto al progetto in carta, a meno della scala prescelta.

Immagine

Non appena possibile posterò le foto dei miei nuovi progetti: rimorchiatore AHTS NORDIC e il rimorchiatore portuale ASD TAURUS

Saluti e buon divertimento
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: MODELLI REALIZZATI DA RIPRODUZIONI IN CARTA

Messaggioda Calafuria » 12/07/2016, 8:48

Bell'idea e perché no.!?!?! Se non possiedi i piano di costruzione della barca che ti piace o che vorresti costruire.....questo è una traccia o spunto su cui poter lavorare
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti