Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda etabeta » 28/01/2013, 12:51

Avendo la necessità di completare la lampara per il mio gozzo cornigiotto 1:20, ho adottato un metodo che può tornare utile anche per altre cosette del genere.

Mi sono ispirato alla tecnica di termoformatura usata dagli aeromodellisti per fare le cupole e le nache degli aeromodelli, nel mio caso però ho semplificato il tutto per le mie necessità. Come riscaldatore ho utilizzato il la mia pistola ad aria calda.

La foto che segue mostra tutto il materiale utilizzato

Immagine

Ho utilizzato degli sfridi di compensato per fare due telaietti tra i quali stringere il foglio di materiale da termoformare.
Ho usato un pezzo di tondino da 10mm per fare il calco positivo del vetrino che voglio ottenere e ho predisposto un base in legno per fermare il tondino in posizione

Come materiale da termoformare ho fatto diverse prove con ciò che avevo: sono pezzi di confezioni in plastica trasparente di oggetti vari. Infatti non tutti i materiali reagiscono nello stesso modo e vanno fatte delle prove.

In pratica si stringe il foglio di plastica tra i due telaietti, si blocca con un paio di mollette, si scalda con la pistola ad aria calda e quando la plastica si è ammorbidita si preme dolcemente sul calco positivo. Se serve, si può continuare a scaldare con l'aria calda per mantenere morbida la plastica fino a quando avremo ottenuto la forma desiderata.

Non aspettatevi i risultati della termoformatura sotto vuoto! quello che otterrete può essere comunque utile per fare piccoli particolari bombati, molto semplici e privi di dettagli.

Le foto che seguono mostrano il procedimento e i risultati (ho fatto diverse prove con materiali diversi fino ad ottenere il risultato che volevo)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Infine con delle forbicine ho ritagliato la parte che mi serviva e ....

Immagine

Immagine

Ecco fatto! costo zero e tutto sommato un risultato per me accettabile.

;)

semplicidinail telaio il teIn prati
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda Armando » 28/01/2013, 13:19

Ciao Eta beta,
una tecnica veramente interessante.
Non si smette di giocare perché si invecchia...ma si invecchia perché si smette di giocare Immagine
Avatar utente
Armando
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 09/01/2013, 19:20
Località: Roma

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda franco biplano » 28/01/2013, 13:35

Ciao etabeta, un bel sistema semplice, dalle foto i risultati sono ottimi

A proposito, ma il gozzo carnigiotto è statico oppure.................... :roll:
Avatar utente
franco biplano
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 23/12/2012, 8:46
Località: Sardegna

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda etabeta » 28/01/2013, 15:33

Grazie per l'apprezzamento.
Il gozzo cornigiotto è un 19 palmi in scala 1:20 e l'ho inserito in un diorama, al quale sto ancora lavorando.
Ecco qualche foto d'insieme e il particolare della bombola del gas per la lampara.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda pirata64 » 24/02/2014, 8:15

ciao eta beta mi sa che si usa anche x fare scocche delle 1/10 basta avere uno stampo solido

ciao pirata
Avatar utente
pirata64
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 21/02/2014, 15:21

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda etabeta » 01/03/2014, 20:13

Credo di sì: la termoformatura è un procedimento abbastanza semplice e utile per stampare piccoli pezzi. Per i pezzi più grandi ci vuole un'apposita attrezzatura sia per scaldare uniformemente il foglio di plastica sia per creare il vuoto per fare aderire il foglio di plastica allo stampo. Su internet ci sono diverse realizzazione fai da te di aeromodellisti che si fanno le capottine degli alianti e degli aerei.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda alimurimeta » 02/03/2014, 22:13

Ciao eta, in passato ho fatto qualche esperimento per la termo-formatura di piccoli scafi di gozzi. I risultati non solo malvagi, ma bisogna avere una buona apparecchiatura per fare il vuoto. Io ho usato un aspirapolvere industriale, ma non è comunque paragonabile ad una pompa per il vuoto. Magari se trovo le foto spiego meglio come ho lavorato con la termo-formatura ;-)
Saluti ALIMURIMETA
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1376
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda Francesca » 02/03/2014, 23:57

Eta, Ali, questo argomento mi interessa. Io l'apparecchiatura professionale per fare il vuoto ce l'ho, l'usavo per fare aderire gli affreschi strappati sui nuovi supporti. Come si fa? Attendo nuove... ;)
Francesca

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesca
 
Messaggi: 1574
Iscritto il: 18/12/2012, 23:55
Località: Roma

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda etabeta » 03/03/2014, 17:53

Ciao Francesca, ti posto un video interessante che ho trovato su internet a proposito della termoformatura fai da te. Io ho in mente di farmi un marchingegno come quello, quando avrò la necessità di termoformare pezzi un pò più grandicelli.

https://www.youtube.com/watch?v=koolESBcq-M
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Vetrino per la mia lampara - come fare da se

Messaggioda Calafuria » 03/03/2014, 21:52

Figooooo...... una bella soluzione per stampare pezzi in serie!
Francesco alias Calafuria
Avatar utente
Calafuria
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 20/12/2012, 1:35

Prossimo

Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti