Bombola del gas - 1:20

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

Bombola del gas - 1:20

Messaggioda etabeta » 14/02/2013, 15:29

Per il mio gozzo cornigiotto con la lampara mi serviva un bombola del gas.

Inizialmente ho provato a farla tutta in rame e ottone ma mi sono scontrato con difficoltà nella saldatura del corpo cilindrico che mi hanno fatto desistere dall'impresa.

Ho poi provato una nuova strada che per fortuna mi ha portato al traguardo. In sostanza ho fatto al tornio il corpo della bombola con la basetta, sul quale ho poi incollato gli altri particolari che avevo già fatto in rame e ottone.

La protezione superiore e la maniglia di trasporto è fatta con un lamierino di rame piegato per formare 2/3 di cerchio. sul quale ho sladato uno spezzone di filo d'ottone da 0,8mm e poi ho forato e asportato il materiale in corrispondenza della maniglia.

L'erogatore con la manopolina è anchesso fatto con un pezzo di filo d'ottone da 0,8 mm sul quale ho saldato un pezzetto di rame che ho stondato con la lima.

il regolatore di pressione è fatto con due dischetti di rame, resi concavi con l'aiuto di una biglia di metallo e qualche martellata ben assestata, che ho saldato insieme per formare una lenticchia che ho poi saldato su un pezzo di filo d'ottone da 0,5mm per simulare l'attacco per il tubo del gas.

Durante la tornitura del corpo della bombola in legno, ho fatto due solchi minuscoli in corrispondenza delle saldature dei fondi (avevo a casa una bombola da 10 kg che ho copiato). Per simulare il cordone delle saldature ho usato la pistola della colla a caldo per stirare qualche filo sottile di colla che ho poi posizionate nelle scanalature che avevo predisposto sul corpo della bombola. Con il cutter ho picchiettato sui fili di colla per renderli ondulati e irregolari come è il cordone della saldatura.

A questo punto ho dato una mano di fondo e poi ho tinto la bombola d'argento; ho colorato di colore oro l'erogatore e di colore rosso il regolatore di pressione e poi ho fatto il drybrushing con colori acrilici scuri (nero, marrone e bllu) per rendere più realistico e vissuto il colore finale.

Ecco il risultato

Immagine

Notate i segni delle saldature sul corpo della bombola

Immagine

Immagine

Ed eccola colorata e invecchiata

Immagine

Immagine

Il tubo del gas è fatto con la guaina di un cavo elettrico dal quale ho asportato i fili di rame.

Spero che vi sia piaciuta.
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto

Re: Bombola del gas - 1:20

Messaggioda soleado » 14/02/2013, 22:03

COMPLIMENTI !!!!!!!!! Sia per il modello della bombola, che per la spiegazione di come sei arrivato al risultato finale. Con il tuo post hai dimostrato cosa vuol dire essere un Modellista, con la M maiuscola, cioè un appassionato che , con i materiali più disparati riesce a riprodurre in scala qualunque oggetto.
Ancora complimenti per la bellissima realizzazione di tutto il diorama.
soleado (roberto)
Avatar utente
soleado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 21/12/2012, 23:46

Re: Bombola del gas - 1:20

Messaggioda etabeta » 15/02/2013, 21:43

Grazie Soleado per i complimenti che mi hanno fatto molto piacere.
In realtà io sono un pò fissato nel cercare di utilizzare materiali di recupero e a costo zero o quasi. Metto da parte tutto ciò che mi capita sono mano e che penso che un domani mi potrà servire. Raccolgo scarti di legno dal falegname e mi faccio da solo anche i listelli.

Ciao
-----------------------------
Pluff Etabeta
http://www.pluff-etabeta.com
Puoi essere felice o avere ragione: a te la scelta!
Avatar utente
etabeta
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 22/12/2012, 0:14
Località: Orvieto


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti