incollaggio secondo fasciame per Riva con colla a contatto

Questa sezione è dedicata alle discussioni relative alle tecniche modellistiche utilizzate nella realizzazione dei modelli di navi, antiche o moderne.

incollaggio secondo fasciame per Riva con colla a contatto

Messaggioda alimurimeta » 07/08/2018, 9:59

Salve a tutti, ormai da qualche tempo mi sto dedicando alla riproduzione del mitico motoscafo Riva Aquarama. Il primo modello l'ho realizzato da fascicolo e ho già descrittto il suo montaggio in uno specifico w.i.p.. Qui vi parlerò di una fasa particolare che può essere un vero incubo per i neofiti e per gli esperti: la posa del secondo fasciame in mogano. Per risolvere questo problema in modo pratico e sempre piacevole alla vista, ho sostituito i listelli in mogano da 1.5x8 mm forniti nei fascicoli, con del tranciato di mogano più sottile, spesso solo 0.6 mm. Questo materiale si trova presso i rivenditori di materiale e legnami per falegnameria, in strisce larghe 20-30 cm e lunghe oltre 3 metri. Altro elemeto fondametale per la posa del secondo fasciame è la colla. Dopo varie prove e confronti con altri modellisti, ho scelto di usare la colla a contatto, tipo bostick. Ne esistono diverse marche e tipi, più o meno forti e trasparenti. La più "professionale" è la 99. Ha lo svantaggio di essere molto densa e formare fili. Ha un colore giallo paglierino e bisogna evitare di sporcare le parti in legno " a vista" perchè se non rimossa a fresco (con acetone), resterà la macchia. Per questo motivo ho scelto una versione chiamata "super chiaro", che non è perfettamente trasparente, però risulta meno invasivo e macchiante. Fondamentale è la metodica di uso e di posa della colla. Prima di tutto bisogna organizzare i pezzi di tranciato che si useranno, tagliandoli a misura. Poi si passa a stendere un velo sottile di colla sullo scafo e sul retro del pezzo di tranciato. Bisogna attendere che il solvente contenuto nella colla evapori completamente. Si vedrà che la colla da lucida diventa opaca e non appiccica più alle dita. A questo punto si applica il pezzo di tranciato allo scafo, prestando la massima attenzione nel farlo combaciare con i pezzi già applicati. La colla a conttatto ha una presa istantanea e fortissima, superiore persino all'attack, quindi non è possibile muovere o riposizionare il pezzo. Non serve tenere pressati i pezzi, cio che conta è solo la forza che si esercita per pressarli e non il tempo di serraggio.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: incollaggio secondo fasciame per Riva con colla a contat

Messaggioda alimurimeta » 09/08/2018, 15:17

Di seguito altre foto che testimoniano la posa dei rivestimenti in mogano con la colla a contatto.

Immagine

Immagine

Saluti
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: incollaggio secondo fasciame per Riva con colla a contat

Messaggioda Antonello » 10/08/2018, 10:39

Il Bostick 99 è un termoplastico, quindi con il calore tende a rammollirsi e a "scorrere". Per un modello statico esposto in una bacheca del salotto nessun problema, ma come se la cava un adesivo del genere su un modello navigante esposto per una mattinata al sole estivo?
Avatar utente
Antonello
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/01/2013, 9:12

Re: incollaggio secondo fasciame per Riva con colla a contat

Messaggioda alimurimeta » 10/08/2018, 11:36

Ciao Antonello, grazie per la tua osservazione. Tieni conto che il rivestimento in mogano sarà resinato con epossidica, che lo cristallizzerà nella sua forma e posizione. Comunque, se dovesse verificarsi un distacco, la tua osservazione sarà verificata e il mio bagaglio di esperienze sarà ancora più carico. ;)

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51

Re: incollaggio secondo fasciame per Riva con colla a contat

Messaggioda alimurimeta » 03/09/2018, 15:33

Salve a tutti, ecco altre foto del riva aquarama in vtr, dopo il rivestimento in mogano dello scafo e della tolda.

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti e buon modellismo.
    Francesco G. - ALIMURIMETA
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
alimurimeta
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 01/06/2013, 9:51


Torna a Tecniche Modellistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite